martedì 14 maggio 2024

30/09/2010 11:33:00 - Provincia di Taranto - Cultura

In programma un concerto il 21 ottobre e un altro il 27 ottobre

 
È ottobre, e ritorna l’Orchestra della Magna Grecia con due concerti di presentazione per i suoi abbonati: due gustosi “assaggi” per preparare il “palato musicale”, degno antipasto alla stagione concertistica che inizierà verso la fine di novembre.
“Anche nella scelta di questi due concerti di presentazione – ha detto il direttore artistico dell’Orchestra ICO della Magna Grecia, Piero Romano – abbiamo voluto seguire le “linee guida” che da sempre ci ispirano: dare al nostro pubblico la possibilità di ascoltare generi musicali diversi, tutte proposte di assoluta qualità, in modo che le nostre stagioni costituiscano un vero e proprio “viaggio” nella musica che arricchisce l’anima”.
Un “viaggio” in cui anche quest’anno l’orchestra della Magna Grecia è sostenuta dalla UBI Banca Carime e dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Taranto e dal Comune di Taranto.
Il primo concerto si terrà il 21 ottobre al Teatro Orfeo di Taranto, e vedrà come protagonista Lino Cannavacciuolo, il violinista-compositore che si sta imponendo nel panorama della musica new age-contemporanea: è riduttivo definirlo un musicista, in quanto si tratta di un autentico artista a “tutto tondo” nelle cui suggestive composizioni si fondono mirabilmente generi e influenze diverse.
Lino Cannavacciuolo rinnova il suo sodalizio artistico con l’Orchestra della Magna Grecia per presentare il suo ultimo CD “Pausilypon”, un progetto musicale che a Taranto vedrà impegnati sul palco il musicista con l’Orchestra della Magna Grecia, nell’occasione diretta da Gennaro Cappabianca, insieme al Coro Lirico di Potenza diretto Pasquale Menchise e le “Faraualla”.
Faraualla è un quartetto vocale le cui quattro cantanti hanno trovato un interesse comune nella ricerca sull’uso della voce come “strumento”, attraverso la pratica della polifonia e la conoscenza delle espressioni vocali di diverse etnie e di periodi storici differenti.
Facile immaginare come il concerto con Lino Cannavacciuolo, Faraualla, l’Orchestra della Magna Grecia ed il Coro Lirico di Potenza sullo stesso palco sarà una esperienza assolutamente unica e irripetibile che permetterà allo spettatore di “addentrarsi” in un territorio musicale affascinante.
Si torna al “classico” con il secondo concerto, il 27 ottobre sempre al Teatro Orfeo di Taranto, il cui titolo dice già tutto: “Il virtuosismo al femminile”. In questa occasione l’Orchestra della Magna Grecia, diretta dal suo direttore artistico Piero Romano, si esibirà con la pianista pugliese Viviana Lasaracina (nella foto).
Nata nel 1988, dopo essersi diplomata e poi perfezionata con alcuni dei massimi pianisti mondiali, tra questi Lazar Barman e Alexander Lonquich, nel settembre del 2004 la Società Umanitaria di Milano le ha assegnato una delle cinque borse di studio destinate ai migliori allievi dei conservatori nazionali, e nello stesso anno le è stato conferito il “Premio Nazionale delle Arti” promosso dal Ministero Istruzione, Università e Ricerca.
Oggi la talentuosa pianista, da sempre vive a Taranto, alterna lo studio ed il perfezionamento all’attività concertistica; pur giovanissima si è già esibita in importanti teatri e sale, in Italia e all’estero, recentemente anche in Austria nella Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo.
Informazioni: Orchestra Magna Grecia, via Tirrenia n.4, Taranto (Tel. 099 7304422 - 7328884) e Basile Strumenti Musicali, via Matteotti n.14, Taranto (Tel. 099 4526853).








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora