Promosso dall’istituto comprensivo Casalini, dal Comune e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, avrà fra i relatori, oltre a docenti universitari ed esperti, anche Giuseppe Silipo, direttore Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, e Mario Trifiletti, dirigente USR Puglia Mario Trifiletti

Un interessante seminario regionale è in programma domani sera a San Marzano. “Lingua Arbereshe tra radici e futuro: curricolo locale e nuove prospettive didattiche”: è questo il tema del seminario, unico in Puglia (ve ne è in programma un altro sulle minoranze linguistiche a Corigliano, in Calabria), che sarà ospitato, a partire dalle ore 17, dal centro polifunzionale di via per Manduria.
I lavori saranno aperti dai saluti del dirigente scolastico del “Casalini” Antonio Libardi; del sindaco di San Marzano Francesco Leo; del presidente della Provincia di Taranto Gianfranco Palmisano; del dirigente USR Puglia Mario Trifiletti.
Si entrerà poi nel vivo discutendo sul tema “Curricolo locale integrato e produzione di materiali didattici in lingua di minoranza: inquadramento teorico-scientifico”.
Relazioneranno Daniela Marrocchi, dirigente tecnico del Ministero dell’Istruzione e del Merito, e Francesco Altimari, dell’Università di Cosenza.
Seguiranno gli interventi di Giuseppe Silipo, direttore Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia; di Genc Lafe, dell’Università del Salento di Lecce; di Teresa Alfonso, ex dirigente scolastica dell’I. C. Casalini, di Anna Paola Liuzzi, docente dell’I. C. Casalini; di Marisa Margherita, esperta in lingua Arbereshe.
Vi sarà anche un collegamento con l’Università di Scutari, in Albania.
Modererà i lavori Lorenzo Lonoce.

