L’iniziativa è stata dal Soroptimist International Club di Lecce in collaborazione con il Comando Provinciale dei Carabinieri di Lecce

A Copertino è stata inaugurata, presso la Tenenza dei Carabinieri in via Lucania, una “Stanza tutta per sé”, realizzata grazie all’iniziativa del Soroptimist International Club di Lecce in collaborazione con il Comando Provinciale dei Carabinieri di Lecce.
La cerimonia si è svolta alla presenza del Prefetto Natalino Manno, del sindaco di Copertino Vincenzo De Giorgi, del Questore Lionetti Giampietro, del Generale di Brigata Stefano Ciotti, del Procuratore Capo della Procura della Repubblica per i Minorenni di Lecce Simona Filoni e delle più alte cariche civili e religiose della provincia di Lecce.
Ad accoglierli sono stati il Colonnello Siazzu Andrea, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Lecce, la vice presidente nazionale Soroptimist Alessia Ferrari e la presidente Soroptimist International di Lecce Maria Carla De Giorgi che, insieme al sindaco e Prefetto, sono intervenuti sottolineando l’importanza dell’iniziativa e il valore della sinergia istituzionale nella lotta contro la violenza di genere.
La stanza rientra nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto tra il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e Soroptimist International d’Italia, un progetto che prende il nome dal celebre saggio della scrittrice Virginia Woolf e che mira a creare spazi dedicati all’accoglienza delle donne vittime di violenza. Si tratta di ambienti protetti, pensati per offrire sostegno in un momento estremamente delicato, come quello della denuncia, spesso accompagnato dalla rievocazione del trauma subito.
Fondato nel 1921 a Oakland, in California, il Soroptimist International è oggi un’organizzazione mondiale senza fini di lucro, presente in 132 Paesi con oltre 3.000 Club e circa 75.000 socie. L’associazione opera attraverso progetti finalizzati al miglioramento della condizione femminile, alla promozione dei diritti umani e alla valorizzazione delle diversità. In Italia, da anni è impegnata attivamente nel contrasto alla violenza sulle donne, anche attraverso la realizzazione delle “Stanze tutte per sé”.
Il tema della tutela delle vittime di violenza di genere rappresenta un ambito strategico anche per l’Arma dei Carabinieri, impegnata in attività di prevenzione e contrasto attraverso specifici protocolli istituzionali e strutture dedicate, come la Sezione Atti Persecutori del Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche, che contribuisce alla formazione del personale su questi delicati fenomeni.
Il Soroptimist International Club di Lecce, in collaborazione con il Comando Provinciale dei Carabinieri, ha già realizzato negli anni analoghe strutture presso la Stazione Carabinieri di Lecce Santa Rosa e la Compagnia Carabinieri di Gallipoli. La prima “Stanza tutta per sé” è stata realizzata nel 2014 a Torino, presso la caserma dei Carabinieri di Mirafiori.
Anche la stanza inaugurata oggi a Copertino, la 336^ in Italia, è stata progettata per trasmettere un senso di accoglienza e serenità, favorendo un clima di fiducia e riservatezza per le donne che intraprendono il difficile percorso di denuncia.
Un ulteriore passo concreto verso una rete sempre più capillare di supporto e tutela per le donne vittime di violenza.

