sabato 29 agosto 2026


29/08/2026 07:07:18 - Provincia di Taranto - Attualità

Nell’esposto, inviato per conoscenza anche al sindaco di Torricella e al Comando della Polizia Locale, si segnala anche una multa che sarebbe stata elevata ad un’auto di una persona disabile che risultava parcheggiata regolarmente nello stallo riservato, con contrassegno esposto regolarmente sul cruscotto

Riceviamo, e pubblichiamo, il testo di un esposto che il consigliere comunale Paride Lomartire ha presentato al Commissariato di Polizia di Manduria.

«Il sottoscritto Lomartire Giuseppe Paride consigliere comunale di Torricella, facente parte del gruppo di opposizione Torricella Riparte.
ESPONE
che nella zona di Torre ovo e trullo di mare marine di torricella , sarebbero presenti parcheggi a pagamento regolamentati da parcometri .
che, secondo quanto mi sarebbe stato riferito da cittadini e da quanto avrei potuto constatare, i suddetti parcometri presenterebbero ripetuti malfunzionamenti e risulterebbero spesso non funzionanti.
che tale situazione impedirebbe di fatto agli utenti di regolarizzare la sosta mediante il pagamento della tariffa.
che mi sarebbe stato inoltre riferito che in data recente sarebbe stata elevata una sanzione ad una persona disabile che risultava parcheggiata regolarmente nello stallo riservato, con contrassegno esposto regolarmente sul cruscotto.
che, qualora tale circostanza corrispondesse al vero, la stessa si porrebbe in contrasto con la normativa vigente a tutela delle persone con disabilità e con i principi di buona amministrazione.
Quindi per quanto scritto sopra chiedo di:
verificare il corretto funzionamento e la manutenzione dei parcometri istallati,
accertare se sia stata effettivamente elevata la sanzione sopra descritta e valutarne i presupposti,
adottare gli interventi necessari a garantire il rispetto delle regole e  la tutela dei cittadini e in particolare dei soggetti fragili.
Rimango a disposizione per ogni ulteriore informazione e chiedo di ricevere riscontro sugli esiti degli accertamenti
».