giovedì 18 aprile 2024

05/01/2011 11:15:01 - Manduria - Appuntamenti

Appuntamento alla chiesetta di San Pietro in Bevagna, alle ore 18,30

 
Continua a riscuotere un gran consenso di pubblico e di critica, ed un generoso passaparola sta facendo de “LA FANTASTICA STORIA - libera narrazione del protovangelo di Giacomo” il nuovo lavoro dei CANTACUNTI uno degli eventi più originali e interessanti di questo Natale.
Il prossimo appuntamento in cartellone è quello del 6 gennaio prossimo nella suggestiva cornice della chiesetta di San Pietro in Bevagna alle 18.30.
Sui testi e le musiche di Gianni Vico, gli arrangiamenti musicali di Roberto Bascià e la riproposizione scenica di M. Rosaria Coppola, il gruppo ripercorrerà i momenti salienti della nascita di Gesù attraverso gli scritti di Giacomo. Tra i vangeli apocrifi (“da nascondere”, “riservato a pochi”, esclusi dalla pubblica lettura liturgica, in quanto ritenuti portatori di tradizioni misteriose o esoteriche troppo profonde per essere a tutti
comunicate) quello di Giacomo (che appartiene ai generi detti dell’infanzia), scritto probabilmente nel 150, è ritenuto dalla critica il più attendibile storicamente.
Le storie, che saranno proposte sottoforma di ballata (nelclassico stile cantastoriale che da sempre ha distinto e fatto apprezzare i CANTACUNTI), tracciano i profili dei protagonisti della “storia fantastica”, quella della venuta del Figlio di Dio fatto uomo, in una cronologia di eventi che ha fatto del protovangelo di Giacomo un riferimento ante litteram per la tradizione cristiana, soprattutto nei tratti riferibili alla vita di Maria e dei suoi genitori Anna e Gioacchino.
Per l’occasione i CANTACUNTI (che nel febbraio del prossimo anno festeggeranno i 15 anni di poliedrica attività artistica, con all’attivo ben 6 cd e numerosissimi concerti in tutta Italia) si avvarranno della collaborazione della YOUNG FRIENDS ORCHESTRA.
Alla chitarra, armonica e voce di Gianni Vico, alla voce narrante di Maria Rosaria Coppola e al flauto di Antonio Libardi si aggiungerà quindi questo ensemble di 9 giovani elementi che arricchirà musicalmente la narrazione del protovangelo di Giacomo con due violini (Sara Baldani e Irene Urso), due clarinetti (Cosimo Dimaggio e Elia Marasco), un oboe (Maria I. Calò), tre chitarre acustiche (Gianluca Epifani, Antonio My, Gregorio Stano), diretti da Roberto Bascià.








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora