Notte della Taranta: sabato si chiude fase itinerante, attesi 150mila per concertone
  • lunedì 15 dicembre 2025

Notte della Taranta: sabato si chiude fase itinerante, attesi 150mila per concertone

20/08/2014 16:56:32 - Salento - Appuntamenti

 Lavori in corso a Melpignano, in arrivo giornalisti da tutto il mondo

A Melpignano fervono i preparativi per il concertone finale di sabato prossimo (diretta su Rai5 e Radio2). Quest’anno sono attese  circa 150mila persone a ballare la pizzica fino all’alba. Ospiti internazionali:  Bombino, Glen Velez, Lori Cotler e Avi Avital. Gli italiani saranno Roberto Vecchioni, Alessandro Mannarino, i Fratelli Mancuso e Antonella Ruggiero. Tutti saranno chiamati a interpretare  i  brani della tradizione salentina insieme all’Orchestra popolare diretta Giovanni Sollima.

Nel piccolo centro della Grecìa Salentina, cominciano ad arrivare anche i corrispondenti della stampa estera. Tra gli oltre 400 operatori dell'informazione già accreditati molti sono stranieri. Dagli Stati Uniti, al Messico, dalla Romania alla Danimarca, fino agli Emirati Arabi. “Questo dice - Wolfgang Achtner, documentarista americano - è un momento straordinario, in cui una piccola località diventa una delle capitali della musica mondiale, un esempio tipico di world music, fatto di contaminazioni tra le diverse culture e tradizioni”.

 “In Sudamerica – dice la corrispondente della tv NTN24, Mary Villalobos – si pensa all’Italia come parte di un continente addormentato per la crisi. E’ piacevole invece scoprire che ci sono delle tradizioni popolari così vive e vivaci”. “La Notte della Taranta – afferma Alfredo Tesio Borsen del quotidiano danese Politiken – rappresenta una pietra miliare del folk europeo che rischia di scomparire. Tutto quello che questo fenomeno interpreta e difende dovrebbe rappresentare un patrimonio per l’intera umanità”

Il festival de La Notte della Taranta, giunto alla sua diciassettesima edizione, è divenuto negli anni  una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa.  E’ dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione della tradizionale “pizzica” salentina e alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica. La pizzica in passato veniva  eseguita da orchestrine composte da violino e tamburello: un ritmo ipnotico che costituiva il principale accompagnamento del rito coreutico di guarigione delle “tarantate”. Oggi la pizzica è la danza che aggrega, che forma comunità all’impronta, capace di “esorcizzare” i mali del secolo.






img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE