SHOAH 2 - Realizzato un lavoro dagli alunni della V D dell'istituto comprensivo "Prudenzano", guidati dalla maestra Chiara Copertino
  • mercoledì 17 dicembre 2025

SHOAH 2 - Realizzato un lavoro dagli alunni della V D dell'istituto comprensivo "Prudenzano", guidati dalla maestra Chiara Copertino

23/01/2015 20:03:02 - Manduria - Cultura

Parteciperà a due concorsi nazionali, uno dei quali bandito dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti

Non parteciperà al concorso bandito dal Comune di Manduria (non essendo stata prevista una sezione per i lavori multimediali), ma è stato inviato a due concorsi similari, promossi dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti e dall’associazione di Bergamo “Okay Scuola”.
Sulla Giornata della Memoria e, in particolare, sulla figura di Elisa Springer si è cimentata anche una classe, la V D della scuola primaria, dell’istituto comprensivo “Prudenzano” (che vediamo nella foto).
“Non un rito, ma il culto della memoria – Tributo ad Elisa Springer”: questo il tema del lavoro realizzato dalla maestra Chiara Copertino e dai suoi alunni: Isabella Massari (che nel lavoro ha interpretato il ruolo di Elisa Springer) e (in ordine alfabetico) Arianna Baldari, Christian Cardia, Marco Carrozzo, Isabela Casale, Camilla Cavallone, Letizia Chimienti, Andrea Cutrignelli, Ginevra De Gregorio, Francesco De Laurentiis, Alessia De Nitto, Flavio Dilorenzo, Lorenzo Dinoi, Simone Dinoi, Francesca Elefante, Francesco Erario, Alessandro Filomeno, Giada Gennari, Carlotta Giulio, Giuseppe Lenti, Barbara Maggi, Alessandra Marino, Francesco Moscogiuri, Giovanni Pompigna, Alessandro Soloperto.
«Dobbiamo impegnarci tutti quanti a costruire una società migliore, basata sull’uguaglianza, sulla solidarietà tra le persone (concreta e non solo a parole), sul rispetto dei diritti umani, sulla giustizia e sulla pace» sostengono i ragazzi nel loro lavoro. «La pace deve essere intesa come comprensione e rispetto di tutti i popoli, delle loro civiltà, dei loro valori, dei loro modelli di vita, delle loro etnie, nonché come azione che deve assicura l’esercizio e il rispetto dei diritti umani nella comunità mondiale e all’interno della nostra comunità locale. La solidarietà va intesa come lotta contro l’analfabetismo, le malattie, la fame, per una migliore qualità della vita e per un livello di salute più elevato in tutti i paesi del mondo. Come aiuto concreto, insomma, a chi è in situazione di necessità».

 

______________________________
E’ in rete la seconda puntata del “Prudenzano News”
“Non un rito ma il culto della memoria
Tributo a Elisa Springer”




img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE SALSICCIA E VENTRICINA
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI PARANZA
TAGLIATA DI SEPPIA CON POMODORI E RUCOLA
BACCALA' ALLA PIZZAIOLA
PRSCE SPADA ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE