MANDURIA – “I suoni della terra” proposti con uno strumento unico al mondo: il “Divittofono”, creato dal musicista e scrittore Donato Divittorio con elementi estratti da pietre del giurassico inferiore
  • martedì 16 dicembre 2025

MANDURIA – “I suoni della terra” proposti con uno strumento unico al mondo: il “Divittofono”, creato dal musicista e scrittore Donato Divittorio con elementi estratti da pietre del giurassico inferiore

08/12/2018 11:03:03 - Manduria - Cultura

Lo speciale concerto è in programma domenica, alle 19, all’interno della chiesa di San Francesco

 

 “I suoni della terra” proposti con uno strumento unico al mondo: il “Divittofono” (o Lithos di Puglia), creato dal musicista e scrittore Donato Divittorio con elementi estratti da pietre del giurassico inferiore.

Lo speciale concerto è in programma domenica, alle 19, all’interno della chiesa di San Francesco. Ad esibirsi il maestro Donato Divittorio, che, per l’occasione, sarà affiancato dal maestro Paolo Battista (alla chitarra) e dal soprano Nadia Divittorio. Saranno eseguite musiche di Tomaso Albinoni, di Ludwig van Beethoven, di Pëtr Il'ič Čajkovskij e dello stesso Donato Divittorio.

È possibile riportare le stesse vibrazioni del flauto traverso alla pietra? È quello che il maestro verifica e dimostra nelle sue sculture su fossili del giurassico inferiore. Melodiose armonie immobili nelle loro vibrazioni.

Il maestro Divittorio, insomma, riesce a far suonare anche queste particolari pietre. Lo stupore per la ricercatezza dei suoni che deliziano gli ascoltatori, ottenuti da questo strumento innovativo e unico al mondo, realizzato con pietre pugliesi in gran parte del giurassico inferiore, lavorate sapientemente e in modo certosino, è la risposta alla grande passione del maestro Divittorio, che incredibilmente riesce a cavare da esse per proporre esclusive celestiali melodie. E’ un musicista con la passione per la scultura, un geniale artista multimediale, creatore di opere in pietra che “cantano” e nello stesso tempo “incantano”. Una vita dedicata alla musica e all’arte, rutiglianese ma residente a Mola, 71 anni, sposato, nelle sue mani virtuose, la fredda pietra si anima e trasmette sonorità inimmaginabili.

La manifestazione, sotto l’egida dell’associazione culturale “Noi che l’Arte Bari-Milano”, si avvale del patrocinio dei Frati Minori, dell’ArcheoClub e del Comune di Manduria.






img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE SALSICCIA E VENTRICINA
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI PARANZA
TAGLIATA DI SEPPIA CON POMODORI E RUCOLA
BACCALA' ALLA PIZZAIOLA
PRSCE SPADA ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE