MANDURIA – Conto alla rovescia per la riapertura del Parco archeologico: forse il taglio del nastro avverrà la settimana prossima
  • domenica 28 dicembre 2025

MANDURIA – Conto alla rovescia per la riapertura del Parco archeologico: forse il taglio del nastro avverrà la settimana prossima

10/07/2019 11:45:46 - Manduria - Attualità

Intanto proseguono i lavori di pulizia

Conto alla rovescia per la riapertura del Parco archeologico, che per i prossimi due anni, unitamente ai due musei cittadini, sarà gestito dalla cordata manduriana guidata dalla cooperativa “Spirito Salentino” e composta anche da Pro Loco, Vento Refolo, Legambiente, Popularia, Coldiretti e Studio Damatra.

Da alcuni giorni sono stati avviati i grandi lavori di pulizia del Parco, che ingloba e tutela le ricchissime testimonianze della presenza messapica a Manduria, per un’apertura, ormai imminente, al pubblico: la settimana prossima.

«Il “Cuore Messapico” ha iniziato a battere e non ha alcuna intenzione di fermarsi» è riportato in una nota della cordata guidata da “Spirito Salentino”. «Facendo leva sulla necessità di rendere fruibili i beni culturali manduriani avuti in gestione, la cordata di operatori turistici, enti e associazioni, in piena ristrettezza di tempi e con la necessità di aprire al pubblico quanto prima, ha chiesto e ottenuto dall’Amministrazione commissariale di provvedere essa stessa allo sfalcio dell’erba del Parco Archeologico delle Mura Messapiche di Manduria. Sostenuti dalla Coldiretti, socio della cordata, “Cuore Messapico”, a partire dal 3 luglio scorso, ha dato inizio alla pulizia dalle erbacce e di altro materiale rinvenuto all’interno del Parco».

Intervento, questo, assolutamente necessario prima di rendere fruibile la struttura a tutti i turisti che transiteranno da questa zona. Se l’assegnazione fosse avvenuta qualche settimana prima, sicuramente i battenti del Parco sarebbero già aperti e le guide della cordata pronte a mostrare la bellezza e l’importanza storica delle testimonianze della civiltà messapica.

«Ricordiamo che quello di Manduria, con una estensione di 15 ettari, è il secondo parco più grande d’Europa» è rimarcato nella nota diffusa dalla cordata manduriana. «Tra passaggi di trattori con trincia erbe, decespugliatori agguerriti, zappe, e rastrelli indefessi, nel rispetto delle prescrizioni della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Brindisi, Lecce e Taranto, e sotto la sorveglianza dell’archeologo  Gianfranco Dimitri, l’area archeologica messapica sta tornando rapidamente alla luce.

Obiettivo di “Cuore Messapico” è quello di aprire i battenti del parco a partire dalla settimana prossima».

La cordata guidata da “Spirito Salentino” gestirà, garantendone anche l’apertura regolare e costante, anche il museo archeologico e il museo civico della città.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RETTANGOLI DI CERNIA CON CREMA DI MELANZANE
MARITATI CON POMODORO E BASILICO
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
PARMIGIANA
LASAGNA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
BACCALA' FRITTO
SCORFANO ALLA MARINARA
TAGLIATA DI SEPPIA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO ALLA GRIGLIA
COTOLETTE DI POLLO
SPEZZATINO DI VITELLO AL SUGO
BRASCIOLE DI VITELLO AL SUGO
POLPETTE AL SUGO
POLPETTE FRITTE
POLPETTONE AL FORNO
PATATE CHIPS FRITTE
PATATE AL FORNO