MANDURIA – Una carrellata di piatti della tradizione contadina, preparati dallo staff della cucina della cantina Produttori di Manduria, ha trionfato nel concorso 'Salento in tavola'
  • sabato 27 dicembre 2025

MANDURIA – Una carrellata di piatti della tradizione contadina, preparati dallo staff della cucina della cantina Produttori di Manduria, ha trionfato nel concorso 'Salento in tavola'

12/10/2019 09:08:52 - Manduria - Attualità

L’iniziativa promossa nell’ambito del press tour “Fra natura, arte e fede sul cammino dei pellegrini”

Una carrellata di piatti della tradizione contadina, preparati dallo staff della cucina della cantina Produttori di Manduria, ha trionfato nel concorso “Salento in tavola”, organizzato nell’ambito del press tour “Fra natura, arte e fede sul cammino dei pellegrini”, organizzato dal Comune di Oria, con il supporto della cooperativa Spirito Salentino.

Il progetto ha coinvolto nove giornalisti e blogger provenienti da diverse regioni italiane e dall’estero. Per sei giorni hanno vissuto l’atmosfera magica del Salento in un programma estremamente vario di attività culturali: visite guidate in suggestivi luoghi e contenitori legati ai pellegrinaggi, due convegni e, appunto, il  concorso fra ristoratori intitolato “Salento in Tavola”.

I giornalisti dovevano esprimere tre voti da 1 a 10 per ogni ristorante giudicando la percezione visiva, il cosiddetto colpo d’occhio in sinergia con la capacità di suscitare ricordi ed emozioni; la percezione gustativa e dunque l’armonia del piatto nel palato; la percezione tematica e dunque la “salentinità” del piatto, generalmente della cucina povera, e che attribuisce rilievo alle spezie della macchia mediterranea.

Pur non essendo un ristorante, ma avendo sempre offerto, con grande professionalità, un’accoglienza completa ai propri visitatori e ai propri clienti, la cantina Produttori di Manduria ha proposto, all’interno della suggestiva struttura che ospita il museo del Primitivo, un piatto di orecchiette e “pizzarieddi” al sugo, le polpette, gli involtini, le fave secche fritte, cocomeri, cicoria, sedano e i pasticcini di mandorle. Ogni pietanza, chiaramente, abbinata ad un vino della casa. Un classico menù della domenica di una volta, che preparavano le nonne. Menù che ha conquistato i giornalisti presenti.

La classifica è stata poi completata con il secondo posto per “Intramoenia”, il terzo per masseria Palombara, il quarto per il ristorante Corrado e il quinto per il ristorante Decò, tutte attività di ristorazione di Oria.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RETTANGOLI DI CERNIA CON CREMA DI MELANZANE
MARITATI CON POMODORO E BASILICO
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
PARMIGIANA
LASAGNA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
BACCALA' FRITTO
SCORFANO ALLA MARINARA
TAGLIATA DI SEPPIA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO ALLA GRIGLIA
COTOLETTE DI POLLO
SPEZZATINO DI VITELLO AL SUGO
BRASCIOLE DI VITELLO AL SUGO
POLPETTE AL SUGO
POLPETTE FRITTE
POLPETTONE AL FORNO
PATATE CHIPS FRITTE
PATATE AL FORNO