MANDURIA - Alba Mazzarella: «Dedico la mia vittoria al concorso letterario 'Puglia quante storie' a Taranto, Cenerentola d'Italia»
  • martedì 16 dicembre 2025

MANDURIA - Alba Mazzarella: «Dedico la mia vittoria al concorso letterario 'Puglia quante storie' a Taranto, Cenerentola d'Italia»

28/01/2020 09:09:40 - Manduria - Cultura

«Ringrazio Made in Taranto, Taranto Island, Joian Dolphin Conservation, Taranto sotterranea che, con le loro pagine social mi hanno portato a scoprire le bellezze fin qui sconosciute di Taranto e che ho potuto descrivere nel mio racconto»

 

Si è svolta ieri 26 gennaio la cerimonia di premiazione del racconto più votato dai lettori nell’ambito del concorso “Puglia quante storie 2” che ha visto classificarsi al primo posto Alba Mazzarella, napoletana ma manduriana d’adozione, con il suo racconto “Giorno dopo giorno tra la terra e il cielo”, ambientato a Taranto. Il secondo posto è andato ad Antonio Galati di San Cassiano di Lecce con “L’Apulia” e il terzo a Silvia De Lorenzis di Galatina con “Ritorno alle origini”.

«Sono molto felice di questo riconoscimento: lo dedico a Taranto, Cenerentola d’Italia che vuole scrollarsi da dosso la cenere di un’industrializzazione tossica e ritrovare l’orgoglio dell’antico splendore, e lo sta piano piano facendo grazie a tutti coloro che impegnano, con grande sforzo e sacrificio, tempo e denaro alla sua rinascita. Ringrazio Made in Taranto, Taranto Island, Joian Dolphin Conservation, Taranto sotterranea che, con le loro pagine social mi hanno portato a scoprire le bellezze fin qui sconosciute di Taranto e che ho potuto descrivere nel mio racconto: invito a seguire i loro post su Facebook perché scoprirete una Taranto di cui nessuno parla! Desidero ringraziare gli infermieri che svolgono la professione con scienza e coscienza, il cui lavoro ho voluto rappresentare attraverso il mio personaggio, Maria. E, infine, desidero porgere il mio sentito ringraziamento a Gianni De Benedittis, designer di Futuro Remoto Gioielli, che ha voluto arricchire il premio con un pregevolissimo ciondolo a forma di “pumo”: un simbolo della tradizione pugliese che mi è molto caro, proprio per il suo rappresentare il germoglio, la rinascita. Quella che auguro a Taranto e che noi tutti possiamo accelerare visitandola, anche solo per una passeggiata sul lungomare più romantico del mondo».

 

 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

MACCHERONCINI AL SUGO DI ORATA E ASPARAGI
CAVATELLI CON LENTICCHIA
PENNE ALLA AMATRICIANA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ALLA CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
COZZE GRATINATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
SCALOPPINE DI POLLO AL LIMONE
MEDAGLIONI DI CARNE COTTO E MOZZARELLA
COSCE DI POLLO ALA DIAVOLA
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE STUFATE
VERZA A MINESTRA