Vinitaly: da parolacce a modi di dire, i vini made in Puglia con nomi singolari
  • venerdì 19 dicembre 2025

Vinitaly: da parolacce a modi di dire, i vini made in Puglia con nomi singolari

11/04/2022 08:32:18 - Puglia - Attualità

Dal Nero di Troia al Gazza ladra, dal “Cacc'e Mmitte” all’“Onirico”

Dal detto “in vino veritas” vengono fuori in Puglia nomi di vino bizzarri, parolacce o allusioni e modi di dire del tacco d’Italia, una carrellata di fantasia con un occhio all’attualità. E’ quanto rileva Coldiretti Puglia, in occasione dell’apertura del  Vinitaly con la più grande esposizione dei colori del vino mai realizzata nell’esclusivo salone creato a “Casa Coldiretti” di fronte all’ingresso della struttura fieristica (Ingresso Cangrande).

«Dal noto e intramontabile “Nero di Troia”, che nulla ha a che vedere con la femmina del maiale, il cui nome deriverebbe piuttosto dalla leggenda di Diomede, reduce dalla guerra di Troia che portò sul Gargano dei tralci di vite – spiega Coldiretti Puglia - si passa al “Marpione”, il vino furbo che fa a gara di astuzia con “La Gazza Ladra”. Dagli uccelli passeriformi si passa poi ai rapaci – aggiunge Coldiretti Puglia - con il “Grifone”, il vino dalla forte personalità come l’animale mitologico che trainava il carro di Dante Alighieri nel Purgatorio.

In epoca di virus e pandemia, c’è chi punta sull’etichetta “No Virus Please On The Dancefloor”, pretenziosa ma attuale, e per darsi forza nel periodo di difficoltà c’è chi investe su “Chakra” enologici.

Tra i modi di dire spicca il “Cacc'e Mmitte” che nel dialetto locale significa “togli e metti” – dice Coldiretti Puglia - con i proprietari di palmenti, tipiche masserie foggiane provviste di vasche per la pigiatura dell'uva che davano in affitto le attrezzature per la lavorazione. Pertanto un affittuario toglieva il mosto appena prodotto dalle vasche del palmento (Cacce) per portarlo nelle proprie cantine, e un nuovo affittuario versava nelle vasche (Mmitte) la propria uva da pigiare,

E da quanto declamava Albio Tibullo che voleva “nel vino soffocare i dolori” e al vino chiedeva di far “scendere negli occhi stanchi, consolatore, il sonno” hanno preso spunto “L’Onirico” e “l’Orfeo”. Ma il vino fa anche strani scherzi, quando si trova il “Piano Chiuso” e si è costretti ad un avventuroso “CalaMuri”.

 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

LINGUINE ALLO SCOGLIO
CALAMARATA AL SUGO DI SCORFANO
RISOTTO CON I FUNGHI
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE SALMONE AVOCADO E LIME
FARRO ALL'ORTOLANA
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
SCALOPPE DI ORATA AL LIMONE
COZZE GRATINATE
BACCALA' FRITTO
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA PATATE E PEPERONI
POLPETTE PATATE E CARCIOFI
SPIEDINI GRATINATI
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
NUGGET DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
VERZA A MINESTRA
CAVOLFIORE PASTELLATO