MANDURIA - Dagli alunni della classe IB del 'Don Bosco' un omaggio alla cultura popolare con le sue tradizioni nel succedersi dei mesi dell'anno
  • mercoledì 24 dicembre 2025

MANDURIA - Dagli alunni della classe IB del 'Don Bosco' un omaggio alla cultura popolare con le sue tradizioni nel succedersi dei mesi dell'anno

11/06/2022 08:31:16 - Manduria - Attualità

Hanno presentato la manifestazione intitolata “I mesi dell’anno”

Gli alunni della classe 1 B della scuola primaria dell’I.C. “Don Bosco” nelle scorse serate si sono dati appuntamento presso il museo civico per una particolare manifestazione intitolata “I mesi dell’anno”. È stato un vero omaggio alla cultura popolare con le sue tradizioni nel succedersi dei mesi dell’anno che per tanto tempo hanno scandito la vita contadina del nostro paese.

Le stagioni, i mesi, i giorni sono stati oggetto e spunto di numerosi proverbi, modi di dire, aneddoti, poesie che da una parte hanno celebrato le caratteristiche religiose e culturali, dall’altra sono servite a trasmettere e a memorizzare un vero e proprio vademecum per lo svolgimento delle attività agricole, per le previsioni metereologiche, per gli appuntamenti religiosi.

Naturalmente i piccoli allievi hanno utilizzato il dialetto come lingua madre perché, come ha riferito la piccola Emily, “il dialetto è la lingua che indica il luogo dove siamo nati e dove viviamo; per questo è importante impararlo a scuola e a casa affinché quando saremo grandi non dimenticheremo le nostre origini”.

A sottolineare come “tutto il mondo è paese” sono stati la piccola ucraina Rimma, in Italia da pochi mesi, che ha riportato al numeroso pubblico in sala alcuni proverbi in russo, tradotti da una compagna di classe ed il piccolo Tresor, giunto in Italia dal Camerun da poco meno di un anno, che in francese ha citato alcuni proverbi del suo paese d’origine ed ha concluso con “Qui veut aller loin ménage sa monture” (chi vuole andare lontano dovrà lavorare duro).

A concludere la serata sono stati i graditissimi interventi della dottoressa Gabriella Andrisano che, dopo essersi complimentata con i bambini per l’ottimo lavoro svolto, ha voluto sottolineare quanto sia importante per una comunità mantenere vivo il ricordo delle proprie tradizioni, della propria cultura e gli alunni della classe 1 B hanno dato prova che ciò è possibile divenendo custodi di una saggezza popolare che sicuramente rimarrà nei loro ricordi e saranno capaci di raccontarla e tramandarla, nonché il sindaco di Manduria Gregorio Pecoraro.

 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

PAPPARDELLE AL SUGO DI SCAMPI E STRACCIATELLA
CALAMARATA CON GAMBERI E ASPARAGI
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
LASAGNA
LASAGNA AI CARCIOFI
LASAGNA AL SALMONE
PARMIGIANA
RISO NERO VENERE CON SALMONE AVOCADO E PEPE ROSA
FARRO CON STRACCETTI DI POLLO E GRANELLA DI PISTACCHIO
PENNE INTEGRALI BRESAOLA GRANA RUCOLA E SUCCO DI LIMONE
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
SCALOPPE DI ORATA AGLI AGRUMI
BACCALA' FRITTO
BACCALA’ ALLA PIZZAIOLA
FILETTO DI SPIGOLA GRATINATO CON GRANELLA DI PISTACCHIO
TAGLIATA DI SEPPIA MARINATA CON POMODORI E RUCOLA
COZZE GRATINATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO MARINATO CON GRANA E RUCOLA
ARROSTO DI VITELLO AI FUNGHI
ARROSTO DI MAIALE ALL'ARANCIA
POLPETTONE SPINACI E FORMAGGIO
POLPETTE AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
TORTINO AI FUNGHI
TORTINO DI PATATE
PATATE AL FORNO
PATATE CHIPS FRITTE