MANDURIA - Il quotidiano 'Il sole 24 ore' dedica un articolo alla startup creata dal manduriano Giuseppe Stranieri e dal piemontese Lorenzo Lodigiani
  • mercoledì 24 dicembre 2025

MANDURIA - Il quotidiano 'Il sole 24 ore' dedica un articolo alla startup creata dal manduriano Giuseppe Stranieri e dal piemontese Lorenzo Lodigiani

18/07/2022 17:27:42 - Manduria - Attualità

«Nella Ncode Academy spieghiamo le tecnologie e come possono aiutare gli imprenditori e le imprese»

Un articolo sul prestigioso quotidiano “Il sole 24 Ore” dedicato alla startup creata dal manduriano Giuseppe Stranieri e dal piemontese Lorenzo Lodigiani. L’articolo, a firma di Gloria Chiocci, si sofferma sulla creazione di “Ncode” e del suo sviluppo.

«Lorenzo  Lodigiani, 26 anni di Asti e Giuseppe Stranieri, 22 anni di Manduria sono i fondatori di Ncode, la startup Accedemy che guida nello sviluppo di nuove competenze tecnologiche mediante le tecnologia No Code. Negli ultimi anni queste tecnologie hanno fatto sempre di più parlare e sono entrate in piccoli e grandi aziende per la loro facilità di utilizzo e implementazione» è riportato nell’articolo. Ma come nasce una startup che si basa interamente su queste conoscenze? Andiamo insieme a conoscere la storia di Lorenzo e Giuseppe!

Lorenzo e Giuseppe come nasce l’idea e quali sono stati i primi step per implementare? 

«Ci piace pensare che Ncode sia nata un po’ per errore e un po’ per necessità: io e Giuseppe ci siamo conosciuti all’incubatore online di Startup Geeks, eravamo entrambi founder solitari con due idee diverse che non avevano nulla a che fare con cosa è Ncode oggi. Il caso ci ha fatto incontrare e ha fatto convergere le nostre forze su un unico progetto imprenditoriale che però si è dimostrato essere non sostenibile finanziariamente.

Nonostante ciò, un elemento del progetto sembrava funzionare: l’mvp – fatto appunto senza codice. Nessuno di noi due aveva competenze di programmazione, eppure quel prototipo funzionava.  Ci siamo quindi resi conto che questa tecnologia (ancora poco diffusa in Italia) avrebbe potuto aiutare tanti altri imprenditori che come noi non avevano competenze informatiche; perciò è nata Ncode. Il lavoro più grande all’inizio è stato far capire la potenzialità del No Code, e volendo noi autofinanziarci, la cosa più sensata da fare era sviluppare prodotti per terzi in No Code».

Il resto dell’articolo si può leggere sul quotidiano.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

PAPPARDELLE AL SUGO DI SCAMPI E STRACCIATELLA
CALAMARATA CON GAMBERI E ASPARAGI
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
LASAGNA
LASAGNA AI CARCIOFI
LASAGNA AL SALMONE
PARMIGIANA
RISO NERO VENERE CON SALMONE AVOCADO E PEPE ROSA
FARRO CON STRACCETTI DI POLLO E GRANELLA DI PISTACCHIO
PENNE INTEGRALI BRESAOLA GRANA RUCOLA E SUCCO DI LIMONE
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
SCALOPPE DI ORATA AGLI AGRUMI
BACCALA' FRITTO
BACCALA’ ALLA PIZZAIOLA
FILETTO DI SPIGOLA GRATINATO CON GRANELLA DI PISTACCHIO
TAGLIATA DI SEPPIA MARINATA CON POMODORI E RUCOLA
COZZE GRATINATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO MARINATO CON GRANA E RUCOLA
ARROSTO DI VITELLO AI FUNGHI
ARROSTO DI MAIALE ALL'ARANCIA
POLPETTONE SPINACI E FORMAGGIO
POLPETTE AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
TORTINO AI FUNGHI
TORTINO DI PATATE
PATATE AL FORNO
PATATE CHIPS FRITTE