BRINDISI - Sabato e domenica i detenuti della casa circondariale di Brindisi protagonisti in teatro
  • lunedì 15 dicembre 2025

BRINDISI - Sabato e domenica i detenuti della casa circondariale di Brindisi protagonisti in teatro

27/10/2022 10:17:25 - Salento - Cultura

Porteranno in scena “I passeggeri” di AlphaZTL: per questo spettacolo sono stati assunti con CCNL come lavoratori dello spettacolo

Angelo, Matteo, Toni, Tonino, Luigi, Andrea. Tutti detenuti del carcere di Brindisi. E anche danzatori. Hanno sottoscritto un regolare contratto di lavoro. CCNL. Per danzare saranno pagati. Una bella storia, un messaggio forte e chiaro: il carcere deve riabilitare e consentire un reinserimento nella società, non emarginare. Ecco perché queste esperienze meritano di essere seguite e raccontate, perché restituiscono dignità e fiducia a chi ha sbagliato e vuole redimersi.

Sabato 29, ore 21, e domenica 30 ottobre, ore 18, teatro Don Bosco di Brindisi, sarà di scena un viaggio che darà la possibilità di andare oltre le apparenze con “I passeggeri”, spettacolo ideato e prodotto da Alpha ZTL Compagnia d’Arte Dinamica con la regia di Vito Alfarano, inserito nel cartellone del BPA, Brindisi PerformingArts.

Un percorso iniziato a marzo che non si concluderà nel weekend perché “I passeggeri” è stato selezionato al festival nazionale di Teatro in Carcere “Destini incrociati” e approderà a Venezia, il 23 novembre, nell’auditorium Regina Margherita dell’Università Ca' Foscari. Per la prima volta dal 2008, da quando cioè la AlphaZTL lavora a stretto contatto con la casa circondariale, è stato raggiunto un risultato importante: i detenuti sono stati contrattualizzati, regolare CCNL come lavoratori dello spettacolo.

Lo spettacolo. “I passeggeri” parla di attesa, di quel momento in cui tutto si ferma e hai il tempo di riflettere per poi partire con consapevolezza. I passeggeri accolgono tutti nel loro vagone, l’importante è farsi trasportare dalla forza evocativa dei loro racconti. Il coreografo è Vito Alfarano, un lavoro a quattro mani (o a due menti!) con Francesco Biasi, coreografo under35. E’ una prima nazionale.

Brindisi Performing ARTS Festival

Produzione Alphaztl Compagnia d'Arte Dinamica

Regia Vito Alfarano choreographerAlphaztl

Coreografie Vito Alfarano choreographerAlphaztl e Francesco Biasi

Testi Michele AnamCaiulo

Riadattamento dei testi Marcello Biscosi

Il progetto gode del supporto del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale del Consiglio Regionale della Regione Puglia ed è realizzato in collaborazione con la Direzione della Casa Circondariale di Brindisi, Ministero della Giustizia.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE