MANDURIA - L'ipertensione arteriosa: un killer silenzioso. Rappresenta il fattore di rischio più rilevante e incide in maniera cospicua sulla morbilità e sulla mortalità delle malattie cardiovascolari
  • martedì 23 dicembre 2025

MANDURIA - L'ipertensione arteriosa: un killer silenzioso. Rappresenta il fattore di rischio più rilevante e incide in maniera cospicua sulla morbilità e sulla mortalità delle malattie cardiovascolari

10/03/2023 10:02:26 - Manduria - Attualità

La relazione del dott. Salvatore Di Noi nel nuovo evento del Centro Plinio il Vecchio di Manduria

Mercoledì scorso, il dr. Salvatore Di Noi, ha concluso i suoi incontri presso il Centro Plinio il Vecchio con l’argomento: “L’ipertensione arteriosa”.

Il relatore ha sostenuto che l’ipertensione arteriosa è un fattore di rischio cardiovascolare importante e soprattutto diffuso in tutto il mondo, con incidenza altissima nella popolazione.

Nella grande maggioranza dei casi l’eziologia è sconosciuta e si parla pertanto di ipertensione essenziale; solo nel 10/15% l’ipertensione è secondaria ad altre malattie (renali, endocrine, etc.).

L’ipertensione rappresenta il fattore di rischio più rilevante e incide in maniera cospicua sulla morbilità e sulla mortalità delle malattie cardiovascolari. Il Italia il 38% della popolazione adulta è affetta da ipertensione, in Europa circa il 45%; perciò in Italia, esistono 15 milioni di individui affetti da ipertensione e ¾ milioni di ipertesi non diagnosticati.

Spesso l’ipertensione arteriosa presenta una sintomatologia attenuata, spesso è asintomatica; perciò si definisce l’ipertensione “killer silenzioso”; emerge pertanto la necessità di misurare periodicamente e correttamente la pressione arteriosa; l’utilizzo dell’holter pressorio (MAPA), è utile per valutare la variabilità pressoria, il mancato calo notturno dei valori pressorii e per poter valutare l’efficacia della terapia.

Nonostante le indicazioni a ridurre adeguatamente i valori pressori e a raggiungere i valori target consigliati, emerge in tanti studi epidemiologici la bassa percentuale di coloro che raggiungono valori pressori adeguati. Il successo terapeutico presuppone terapie efficaci e ben tollerate, ma soprattutto pazienti aderenti alla terapia; l’aderenza aumenta in tutti i pazienti che sono informati e formati; questo presuppone una relazione interpersonale medico-paziente ottimale.

 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
TROCCOLI CACIO E POMODORO
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
INSALATA DI RISO
FARRO ALL'ORTOLANA
RISO NERO VENERE ZUCCHINE E GAMBERETTI
SALMONE GRATINATO
PLATESSA PANATA E FRITTA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO ALLA GRIGLIA
SALSICCIA PICCANTE ALLA GRIGLIA
FAGOTTINI DI POLLO AI FUNGHI
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
CICORIE LESSE
RAPE LESSE
FAGIOLINI LESSI
VERDURE PASTELLATE