MANDURIA - Pompeo Stano ha partecipato alla Cortina Dobbiaco Run: 30 km di corsa tra le montagne alpine delle Dolomiti
  • mercoledě 17 dicembre 2025

MANDURIA - Pompeo Stano ha partecipato alla Cortina Dobbiaco Run: 30 km di corsa tra le montagne alpine delle Dolomiti

09/06/2023 17:55:10 - Manduria - Altri Sport

Con il tempo reale di 2 ore 58 minuti e 12 secondi, ha portato a termine il percorso pur essendo un over 60

Domenica scorsa il manduriano Pompeo Stano ha partecipato alla classica corsa trail Cortina-Dobbiaco, lunga 30 km. Il percorso, ricavato sul tracciato della vecchia e dismessa ferrovia che univa Cortina d’Ampezzo (BL-Veneto) a Dobbiaco (BZ-Trentino), è posto tra le montagne alpine delle Dolomiti e le sue meravigliose tre cime di Lavaredo.

Questo il commento dell’atleta tesserato per l’Apuliathletica.

«E’ la prima volta che corro la classica Cortina Dobbiaco Run e devo dire che è una gara spettacolare e indimenticabile. Nonostante la distanza atipica per lunghezza, a metà tra mezza maratona e maratona, e un percorso per la prima metà in salita e per l’altra metà in discesa con 300 m di dislivello e un tracciato su fondo sterrato-ghiaioso, rimane comunque affascinante.

La giornata fresca e nuvolosa ha facilitato i 2000 atleti partecipanti (disponibilità massima consentita) e accompagnati per gallerie, ponti, laghi e vista sulle 3 cime di Lavaredo della catena alpina delle Dolomite.

Gianni Poli ex-maratoneta (ha vinto la maratona di New York nel 1986) organizzatore della manifestazione ha voluto il numero chiuso a 2000 partecipanti per garantire a tutti la migliore accoglienza e la massima sicurezza e assistenza.

I partecipanti sono stati fatti partire da sotto il campanile della chiesa di San Giacomo, simbolo di Cortina d’Ampezzo, in tre scaglioni distanziati tra loro 5 minuti per evitare cadute e intralci.

Sono arrivati a Dobbiaco in 1719 presso il bellissimo centro Eventi del Grand Hotel tra ali di spettatori che hanno incitato fino all’ultimo metro gli atleti. Incitamento che non è mancato lungo l’intero percorso.

Come è mio solito ho impostato la gara con prudenza, specialmente per la presenza della lunga salita per la prima metà del percorso, ma anche perché il percorso scollina a circa 1500 m di altura che può essere un’insidia stante l’aria più rarefatta.

Il tratto in salita è stato impegnativo. Poi la discesa ha consentito il recupero della fatica ma senza dimenticare che si dovevano raggiungere i 30 km del traguardo.

Con il tempo reale di 2 ore 58 minuti e 12 secondi, ho portato a termine il percorso. Ho portato con me anche una bellissima medaglia ricordo e nella memoria impresso il bellissimo ricordo per aver corso la più bella gara su un percorso stupendo creato ai piedi delle Dolomiti con le sue 3 bellissime cime di Lavaredo».

Per la cronaca i risultati:

Maschili

1° Saoli Michael Selel – Kenia – 1h35m57s

2° Njeri Simon Kamau – Kenia – 1h41m11s

3° Puhar Rok – Slovenia – 1h41m28s

Femminili

1ª Kuen Julia – Italia – 1h58m51s

2ª Giomi Sarh – Italia – 1h59m42s

3ª Lucaci Andreea – Romania – 2h04m35s

Pompeo Stano

1092° assoluto col tempo di 2h 58m 12s

76° (su 143) nella categoria over 60 anni.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE SALSICCIA E VENTRICINA
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI PARANZA
TAGLIATA DI SEPPIA CON POMODORI E RUCOLA
BACCALA' ALLA PIZZAIOLA
PRSCE SPADA ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE