MANDURIA - Il corteo 'E le stelle stanno a guardare' di domenica sarà «un momento di condivisione e riflessione per manifestare il secco NO a queste violenze, per le quali le misure di legge in vigore non garantiscono sicuramente la dovuta protezione»
  • lunedì 22 dicembre 2025

MANDURIA - Il corteo 'E le stelle stanno a guardare' di domenica sarà «un momento di condivisione e riflessione per manifestare il secco NO a queste violenze, per le quali le misure di legge in vigore non garantiscono sicuramente la dovuta protezione»

23/11/2023 19:16:36 - Manduria - Attualità

«Al corteo non vi saranno bandiere o vessilli di alcun genere, né colori politici, ma un corteo rumoroso che intende scuotere le coscienze di uomini e donne. Si potranno portare cartelloni o striscioni che parlino del femminicidio, indossare qualcosa di rosso, portare oggetti rumorosi come tamburelli, fischietti, ecc. per fare “rumore”»

Il Comitato spontaneo contro i femminicidi organizza a Manduria, domenica prossima 26 novembre, il corteo “E le stelle stanno a guardare”, in memoria  delle 106 donne uccise fino ad oggi che, come stelle in cielo, sicuramente ci guardano e attendono risposte dalla società civile.

La partenza è prevista alle ore 10,30 da Porta di Sant’Angelo per arrivare poi in piazza Garibaldi, dove sarà steso un manifesto con i nomi delle donne vittime di femminicidio.

«L’evento vuole essere un momento di condivisione e riflessione con la cittadinanza tutta per manifestare il nostro secco NO a queste violenze per le quali le misure di legge in vigore non garantiscono sicuramente la dovuta protezione e si pone come punto di partenza di eventuali ulteriori iniziative contro la violenza di genere» è riportato in una nota del comitato spontaneo.

«Il più grande alleato di queste violenze è il silenzio, oltre che la solitudine e non si può restare indifferenti o, ancora peggio, assuefarci a questo fenomeno.

Al corteo non vi saranno bandiere o vessilli di alcun genere, né colori politici, ma un corteo rumoroso che intende scuotere le coscienze di uomini e donne. Si auspica la massiccia presenza della cittadinanza tutta e delle autorità.

Chi intende partecipare  potrà portare cartelloni o striscioni che parlino del femminicidio, indossare qualcosa di rosso, portare oggetti rumorosi come tamburelli, fischietti, ecc. per fare “rumore” intorno a un problema sociale evidentemente fin qui troppo sottovalutato».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

MACCHERONCINI CON SUGO DI SGOMBRO
ORECCHIETTE CON LE RAPE
MARITATI FATTI A MANO CON POMODORO E CACIORICOTTA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FAVE
LENTICCHIA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
FILETTO DI SALMONE AL VAPORE
SCORFANO ALLA MARINARA
SPIGOLA IN CROSTA DI PATATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSCE DI POLLO AL FORNO
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
RAPE LESSE
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
FRIGGITELLI
FRITTATA DI SPINACI