MANDURIA - I canti natalizi, intervallati da riflessioni e dalla recitazione di un testo poetico in romanesco, degli alunni delle classi quarte della scuola primaria 'Prudenzano' nello spettacolo 'Se la gente usasse il cuore'
  • domenica 21 dicembre 2025

MANDURIA - I canti natalizi, intervallati da riflessioni e dalla recitazione di un testo poetico in romanesco, degli alunni delle classi quarte della scuola primaria 'Prudenzano' nello spettacolo 'Se la gente usasse il cuore'

22/12/2023 19:21:46 - Manduria - Attualità

“Se la gente usasse il cuore” ci sarebbero più comprensione, pace, amicizia, gioia, uguaglianza e solidarietà, vincendo così l’odio, la guerra, l’ostilità, la tristezza, la discriminazione

Ieri (giovedì 21 dicembre) si è concluso il progetto pomeridiano delle classi quarte A-B-C-D “Se la gente usasse il cuore” con una manifestazione natalizia in palestra alla presenza di tutti i familiari degli alunni dell’istituto comprensivo “F. Prudenzano”.

Gli alunni, seguiti con impegno e dedizione dalle maestre Maria Russo, Giusy Masilla, Lucia Giuliano, Chiara Copertino e Daniela Pizzi, si sono esibiti in coro con canti natalizi, intervallati da riflessioni e dalla recitazione di un testo poetico in romanesco. Il coro è stato diretto con dalla maestra Lucia Giuliano, docente curriculare della disciplina.

Il Natale è senza dubbio la festa più attesa dell’anno non solo da ragazzi, ma da tutti perché è la festa dell’amore e della bontà.

I piccoli coristi hanno voluto condividere con i presenti il messaggio che l’amore è l’unica ragione di vita: un gesto di tenerezza rivolto a chi è triste o scoraggiato, porta gioia e fiducia ma è facile restare indifferenti rispetto al dolore che ci circonda, alla situazione disperata di tante persone nel mondo o semplicemente alla sofferenza di chi ci sta accanto. A Natale però, improvvisamente, ci sentiamo tutti più buoni e ci ricordiamo di chi è meno fortunato di noi e magari, perché no, ci adoperiamo con piccoli gesti di solidarietà. Con i vari canti gli alunni hanno comunicato che il Natale non deve lasciarci indifferenti, ma deve farci riflettere che non ha senso festeggiarLo se non si rispettano i veri principi cristiani: che senso ha festeggiare il Natale se poi la gente ha il cuore freddo, è indifferente nei riguardi di chi ha bisogno, se poi si agisce con cattiveria e offesa, se si discrimina il prossimo. Il Natale è amore, è perdono, è aiutare il prossimo, è schierarsi con chi soffre, è schierarsi dalla parte dei più deboli, è accettare la diversità in tutti i suoi aspetti.

Il titolo del progetto “Se la gente usasse il cuore”, è stato scelto non a caso, ma per far riflettere tutti quanti che se la gente usasse il cuore ci sarebbero più comprensione, pace, amicizia, gioia, uguaglianza e solidarietà, vincendo così l’odio, la guerra, l’ostilità, la tristezza, la discriminazione e tutti gli alunni in coro hanno voluto trasmette a tutti i presenti la comune richiesta:

Se tutti usassimo il cuore,

sicuramente il mondo sarebbe migliore

ed è questo che a gran voce diciamo

perché è ciò che noi bambini vogliamo

E’ difficile cambiare il mondo tutto in un colpo, ma se ognuno di noi usasse il cuore in ogni suo gesto e ogni giorno potremmo garantire un futuro migliore per tutti.

A conclusione dello spettacolo la dirigente scolastica Anna Laguardia si è complimentata con i “piccoli gioielli” per la compostezza, l’ordine, la puntualità degli interventi, infine, rivolgendosi a tutti i presenti ha rinnovato l’augurio di continuare ad usare il cuore con i bambini e fra tutti noi nella collaborazione, nella condivisione tra amici, in famiglia, tra Scuola e famiglia. Tutti i genitori e parenti si sono complimentati con le maestre per il bellissimo ed emozionante spettacolo.

 

 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

MACCHERONCINI CON SUGO DI SGOMBRO
ORECCHIETTE CON LE RAPE
MARITATI FATTI A MANO CON POMODORO E CACIORICOTTA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FAVE
LENTICCHIA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
FILETTO DI SALMONE AL VAPORE
SCORFANO ALLA MARINARA
SPIGOLA IN CROSTA DI PATATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSCE DI POLLO AL FORNO
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
RAPE LESSE
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
FRIGGITELLI
FRITTATA DI SPINACI