MANDURIA - Manduria Futura: «No al sopralzo della discarica di Manduria: sì a soluzioni strutturali e moderne»
  • martedì 16 dicembre 2025

MANDURIA - Manduria Futura: «No al sopralzo della discarica di Manduria: sì a soluzioni strutturali e moderne»

12/04/2025 08:02:17 - Manduria - Attualità

«Il sopralzo della discarica di Manduria è una scelta miope e anacronistica che rischia di aggravare una situazione ambientale già critica per il nostro territorio. Occorre adottare una pianificazione sostenibile e innovativa. In tal senso, il termovalorizzatore rappresenta una soluzione concreta»

Riceviamo, e pubblichiamo, un comunicato di Manduria Futura, avente per oggetto il sopralzo della discarica di Manduria. Ecco il testo.

«Il movimento politico Manduria Futura esprime ferma contrarietà alla proposta di sopralzo della discarica di Manduria, una scelta miope e anacronistica che rischia di aggravare una situazione ambientale già critica per il nostro territorio.

Riteniamo che continuare a puntare sul semplice ampliamento degli impianti di smaltimento sia un errore strategico, che non tiene conto né della tutela della salute pubblica, né delle esigenze ambientali, né tantomeno di una visione moderna della gestione dei rifiuti.

La nostra posizione è chiara: occorre abbandonare la logica emergenziale e adottare una pianificazione sostenibile e innovativa. In tal senso, il termovalorizzatore rappresenta una soluzione concreta, già adottata con successo in molte realtà europee, capace di trasformare i rifiuti non riciclabili in energia e ridurre la dipendenza dalle discariche.

Un termovalorizzatore di ultima generazione, dotato di tutti i sistemi più innovativi ed avanguardistici, che passi da una gestione sinergica del comune di Manduria, di concerto con la Regione Puglia e i massimi operatori economici del settore, andando a ridiscutere il modello gestionale dei rifiuti regionale.

A supporto di questa proposta, riteniamo fondamentale prevedere una royalty energetica da destinare al Comune di Manduria: una misura concreta per coprire parte della spesa elettrica pubblica (illuminazione, edifici comunali, servizi). Una compensazione equa per il ruolo strategico del territorio, che deve trasformarsi da “area di sacrificio” a motore di una transizione energetica giusta e condivisa.

Invitiamo le istituzioni competenti e tutti i cittadini a riflettere sulla necessità di un cambio di paradigma. È il momento di dire basta a scelte di comodo che scaricano il problema sul territorio e di lavorare invece per un futuro più pulito, efficiente e sicuro».

 

Manduria Futura





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE SALSICCIA E VENTRICINA
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI PARANZA
TAGLIATA DI SEPPIA CON POMODORI E RUCOLA
BACCALA' ALLA PIZZAIOLA
PRSCE SPADA ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE