- martedì 16 dicembre 2025
Musica, teatro, premiazioni e cultura nel cartellone finale di un anno intenso

“La musica dà un’anima all’universo, ali alla mente, slancio all’immaginazione e vita al tutto”.
Ispirati dal pensiero di Platone, gli studenti dell’orchestra si esibiranno con un nutrito programma di brani, che spaziano dal repertorio classico (Bach, Mozart, Mascagni, Vivaldi, Bellini), alle sonorità più moderne (Ellington, Morricone, H. Mancini, Nat King Cole, B. Bacharach), anche con arrangiamenti originali curati dagli stessi studenti, che sapranno regalarci un’ondata di emozioni, talento e passione.
Questi i 15 componenti dell’orchestra: Dimagli Clelia (3BS) Flauto Traverso, Schiavone Giorgia (3AL) Voce, Pichierri Paolo Giovanni (3AS) Flauto Traverso, Leo Maria Giovanna (2CS) Pianoforte, Mosca Allison Francesca (1DS) Pianoforte, Gennari Linda Clarice (3AL) Voce e Pianoforte, Koni Giada (5AC) Violino, Zacheo Alessandro (4DS) Chitarra elettrica, Saracino Malagnino Romolo (3AC) Chitarra, Puricella Michelangelo (3AC) Batteria, Chimienti Flavio (4DS) Flauto Traverso, Mariggiò Giordano (2AC) Pianoforte, Dell’Anna Beatrice (1DS) Violino, Dell’Anna Gaia (3AS) Flauto Traverso, Buccolieri Angelica (4AC) Basso.
Guidata con dedizione dalla prof.ssa Giovanna Caforio e dai collaboratori tecnici Corrado Mancini e Mimmo Angarano, l’orchestra del liceo De Sanctis Galilei allieterà il pubblico attraverso il linguaggio universale della musica, che parla direttamente alle emozioni, che accoglie oltre le parole e saprà regalare momenti di condivisione e di autentica inclusione.
«Il concerto sarà un’ulteriore occasione per promuovere il protagonismo degli studenti, valorizzando una didattica orientata allo sviluppo di apprendimenti “significativi” e non “replicativi”» commenta la prof.ssa Caforio.
«Sostenere le arti performative nella scuola – aggiunge la dirigente scolastica Maria Maddalena Di Maglie - significa educare all’impegno, all’ascolto reciproco, alla bellezza. È proprio questo che ormai da anni portiamo avanti attraverso il progetto “Liceinscena”. I nostri eventi sono il risultato visibile di un percorso di crescita personale e collettiva».
Il concerto inaugura così una settimana intensa di appuntamenti culturali che chiuderanno l’anno scolastico del liceo, con uno sguardo al futuro e al valore delle esperienze condivise.
Questi gli eventi in programma:
Un ricco palinsesto, dunque, che conferma la vocazione del liceo De Sanctis-Galilei a concludere l’anno con stile, partecipazione e valorizzazione dei talenti.