SANITÀ - Perrini (FdI): «La storia di Vincenzo, malato oncologico che non riesce a fare una Tac, non è un caso isolato, ma la dimostrazione del fallimento di Emiliano»
  • martedì 16 dicembre 2025

SANITÀ - Perrini (FdI): «La storia di Vincenzo, malato oncologico che non riesce a fare una Tac, non è un caso isolato, ma la dimostrazione del fallimento di Emiliano»

05/08/2025 12:14:02 - Puglia - Attualità

«Quotidianamente ricevo telefonate di malati oncologici che devono lottare contro le liste d’attesa, nonostante la priorità dovuta per la grave malattia, e devono fare i salti mortali o, peggio, cercare qualche santo in paradiso che gli consenta una visita diagnostica in tempi rapidi»

Riceviamo, e pubblichiamo, un comunicato del consigliere regionale Renato Perrini. Ecco il testo.

«Se la storia dolorosa raccontata da Vincenzo, un malato oncologico di 57 anni, a Telerama fosse un’eccezione, una vicenda unica io per primo, come capogruppo regionale di Fratelli d’Italia, mi sarei attivato direttamente con la ASL di Lecce per assicurargli immediatamente una TAC necessaria per comprendere se otto cicli di chemio, successivi all’asportazione di un tumore al colon, avessero prodotto l’effetto sperato.

Il dramma è che la storia di Vincenzo non è un’eccezione! Quotidianamente ricevo telefonate di malati oncologici che devono lottare contro le liste d’attesa, nonostante la priorità dovuta per la grave malattia, e devono fare i salti mortali o, peggio, cercare qualche santo in paradiso che gli consenta una visita diagnostica in tempi rapidi.

La risposta che Vincenzo ha avuto dal CUP dell’ospedale di Lecce (“Torni la prossima settimana e vediamo se si può fare qualcosa”) è la risposta che altri malati si sentono dare ogni giorno. Il problema è che molti di quei malati una ‘settimana’ in più potrebbero non averla e potrebbe essere troppo tardi! Senza contare che ci sono situazioni nelle quali la diagnosi precoce salva la vita, ma nella Sanità targata Emiliano non riescono a fare visite diagnostiche gli ammalati, figuriamoci se si riesce a fare prevenzione».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

MACCHERONCINI AL SUGO DI ORATA E ASPARAGI
CAVATELLI CON LENTICCHIA
PENNE ALLA AMATRICIANA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ALLA CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
COZZE GRATINATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
SCALOPPINE DI POLLO AL LIMONE
MEDAGLIONI DI CARNE COTTO E MOZZARELLA
COSCE DI POLLO ALA DIAVOLA
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE STUFATE
VERZA A MINESTRA