Da venerdì 19 settembre su RaiPlay torna la nuova stagione di 'PizzaGirls', il format che parla dell'arte bianca al femminile e che racconta il mondo della pizza tra storie e passioni
  • martedì 16 dicembre 2025

Da venerdì 19 settembre su RaiPlay torna la nuova stagione di 'PizzaGirls', il format che parla dell'arte bianca al femminile e che racconta il mondo della pizza tra storie e passioni

15/09/2025 16:21:54 - Puglia - Attualità

Un originale viaggio tra cultura e gastronomia attraverso figure di donne straordinarie che hanno lasciato un segno nella storia

Da venerdì 19 settembre su RaiPlay torna la nuova stagione di "PizzaGirls", il format che parla dell’arte bianca al femminile e che racconta il mondo della pizza tra storie e passioni. Otto puntate condotte da Angela Tuccia e Barbara Politi e sedici pizzaiole protagoniste, artiste della farina e del lievito, che attraverso le proprie creazioni raccontano storie di sacrifici, sogni e legami con la loro terra. Tra loro otto maestre pizzaiole – Sonia e Silvia Gabriele, Clara Micheli, Maria Falcone, Tiziana Cappiello, Milena Natale, Vittoria Iemma, Debora Buglino, Entela Mamunanaj e Nelissa Shametaj – si sfidano anche per portare in tavola pizze ispirate a grandi icone italiane: da Laura Pausini a Raffaella Carrà, da Anna Magnani a Artemisia Gentileschi, fino a Grazia Deledda, Lina Wertmüller, Miuccia Prada e Mariangela Melato. Ogni singola creazione è un omaggio all’arte e alla forza delle donne che hanno segnato un’epoca. 

LE PIZZAIOLE PUGLIESI

Entela Mamunanaj e Nelissa Shametaj di Rocchetta Sant’Antonio protagoniste della quinta puntata di PizzaGirls 2025

“È stato emozionante non solo partecipare, ma anche scoprire tutto ciò che si cela dietro un format televisivo: il lavoro, l’impegno e la passione di ogni singola persona coinvolta – dichiarano - Ci siamo sentite accolte come in una grande famiglia e porteremo nel cuore ogni momento vissuto”

Tiziana Cappiello - Minervino Murge (BT) protagonista della settima puntata foto N1190074

“Partecipare a Pizza Girl è stata un’esperienza incredibile. – ha dichiarato - Ho avuto la possibilità di raccontare la mia pizza e far conoscere a tutta Italia i sapori autentici della mia Puglia. Dietro ogni impasto c’è passione, studio, dedizione e tanta voglia di crescere. Il mondo della pizza è molto più ampio di ciò che appare e questa occasione mi ha permesso di trasmettere tutto l’amore che metto ogni giorno nel mio lavoro.”

LA TRASMISSIONE
In ogni puntata la conduttrice Barbara Politi accompagna le protagoniste di edizioni passate del programma a casa di noti personaggi amati dal pubblico per realizzare pizze home-made. Tra i vip: Paolo Belli, Costanza Caracciolo, Martina Stella, Guillermo Mariotto, Ludovica Nasti, Beppe Convertini, Claudio Guerrini e gli Arteteca. Un viaggio nella convivialità e nella tradizione italiana, con racconti e ricordi personali e la guida di professioniste del settore – da Roberta Esposito a Petra Antolini, e ancora Jessica Sorrentino e Francesca Calvi, passando per Helga Liberto e Simona della Valle, fino a Francesca Gerbasio e Federica Mignacca – che tornano come ospiti speciali. Alla fine di ogni episodio, i consigli di Alessandra Botta, biologa e nutrizionista, ricordano che la pizza, oltre a essere un simbolo della nostra identità culturale, può essere anche equilibrio e benessere.
"PizzaGirls" (branded content) è ideato e diretto da Carlo Fumo, per Rai Direzione Contenuti Digitali e Transmediali, direttore Marcello Ciannamea,  prodotto da Italian Movie Award e distribuito da RaiPlay. 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

MACCHERONCINI AL SUGO DI ORATA E ASPARAGI
CAVATELLI CON LENTICCHIA
PENNE ALLA AMATRICIANA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ALLA CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
COZZE GRATINATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
SCALOPPINE DI POLLO AL LIMONE
MEDAGLIONI DI CARNE COTTO E MOZZARELLA
COSCE DI POLLO ALA DIAVOLA
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE STUFATE
VERZA A MINESTRA