lunedì 06 maggio 2024

22/05/2011 21:25:57 - Sava - Cultura

Il resoconto dei primi tre incontri e il tema del quarto ed ultimo incontro

 
Dall'1 al 31 Maggio in 66 città italiane si fa Prevenzione ed Informazione Psicologica: colloqui gratis con un migliaio di professionisti, che attraverso la più grande web Psycommunity degli psicologi italiani, organizzano convegni, incontri a tema, seminari e offrono la loro disponibilità per un primo colloquio gratuito a chiunque lo richieda.
Anche la provincia di Taranto quest'anno partecipa al MIP, dando così la possibilità di informarsi e fare prevenzione psicologica!
Per il paese di Sava, la dott.ssa Veronica Buccoliero (Psicologa Clinica e di Comunità e Psicoterapeuta Gestalt in formazione presso l'Istituto Gestalt di Puglia), nel ruolo di Referente Generale Provinciale, organizza 4 incontri a tema di interesse comune e con lo scopo di fare informazione, presso la Sala Comunale Amphipolis (in piazza San Giovanni).
Il primo incontro, dal titolo “Vado dallo Psicologo e non sono matto! - Pregiudizi e verità sulla figura dello psicologo” ha avuto inizio con le frasi più comuni che si dicono e si sentono sugli psicologi, soffermandosi su quali e quanti falsi miti sono attribuiti alla figura professionale dello psicologo, che spesso (ancora!) viene visto come “il medico dei matti”.
La Dott.ssa Veronica BUCCOLIERO ha così concluso il dibattito: “I matti non esistono! Esistono persone che soffrono o che semplicemente imparano a prendersi cura di sé. Lo psicologo e lo psicoterapeuta aiutano la persona a migliorare la qualità della propria vita. Si prende un appuntamento perché un sintomo psicosomatico diventa allarmante, per imparare a gestire meglio possibile le proprie relazioni sociali o sentimentali, o ancora per iniziare a guardarsi dentro, ad esplorarsi, per conoscersi e scoprire la propria autenticità ed uscire da quegli automatismi che si ripetono, come in un copione, portando la persona e trovarsi spesso nella stessa sgradevole situazione di chiedersi «perché mi capita sempre così?». Tutti abbiamo bisogno dello psicologo. E non siamo matti!”.
 
Nel secondo incontro, dal titolo “Dalla disoccupazione al Burnout. Quando il lavoro fa tilt”, i partecipanti hanno voluto condividere alcuni accenni della propria esperienza lavorativa, dando il via ad un confronto che ha coinvolto tutto il gruppo. I commenti e le domande inerenti sia all'assenza di lavoro, che al burnout (che potremmo tradurre come “corto circuito lavorativo”, ossia il vissuto di stress emotivo legato al troppo lavoro e all'incapacità di “staccare la spina”) sono stati numerosi, prendendo spunto anche da alcuni video proiettati in sala che hanno permesso scambi emotivi. E' emerso che nella disoccupazione può servire fare leva
sulle proprie risorse, mentre in caso di stress lavorativo può servire la collaborazione e il rispetto dei propri limiti.
 
Nel terzo incontro, svoltosi il 17 maggio,“Depressione ed Ansia: come riconoscerle e cosa fare”, ha prevalso il desiderio di essere informati sulle tematiche legate a disturbi dell'umore e disturbi d'ansia. La dott.ssa Veronica BUCCOLIERO ha illustrato quali sono i disagi più comuni e come si possono riconoscere segnali e sintomatologie legate sia allo stato di tristezza, più o meno cronica, sia agli stati di agitazione, soffermandosi sul disturbo da attacchi di panico.
“Passare all'azione e sapersi fermare sono due diversi e utili modi di imparare a Stare con le proprie emozioni. La qualità della vita dipende anche dalla nostra abilità a guardarsi dentro, per scoprire cosa si vuole e come fare per ottenerlo”.
 
Resta l’ultimo incontro, previsto per martedì 24 Maggio, dalle 18 alle 20:
 
24/05 - “Una risata al giorno toglie il malessere di torno. Clowndottori e Comicoterapia”
 
Gli incontri sono gratuiti, così com'è gratuito il primo colloquio, per chi vorrà fissare un appuntamento privato con la dott.ssa Veronica BUCCOLIERO. In tutta Italia sono 1000 gli psicologi e psicoterapeuti che hanno aderito all'iniziativa MIP.
 
“Il MIP è come il mese della prevenzione dentale o del controllo gratuito dell'udito. Lo psicologo è un professionista come tutti gli altri, che promuove il benessere psico-fisico della persona.”








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora