lunedì 09 settembre 2024


30/05/2011 07:07:50 - Avetrana - Politica

Due assessori uscenti saranno “tagliati”: la scelta potrebbe ricadere su De Rinaldis e Baldari

 
Si insedierà mercoledì il nuovo Consiglio Comunale di Avetrana. In quella circostanza, il riconfermato sindaco Mario De Marco presenterà la nuova giunta.
Rispetto al passato prossimo, De Marco non potrà contare più su una giunta con sei assessori: la recente riforma ha infatti ridotto di due unità il numero massimo di componenti dell’esecutivo.
Essendo stati rieletti i sei assessori uscenti, il sindaco sarà chiamato ad un “taglio” doloroso.
«L’intera squadra ha lavorato bene nella scorsa legislatura e a me dispiace dover lasciare fuori dall’esecutivo due assessori uscenti» ha sempre sostenuto il sindaco De Marco. «Ma non ho alternative. Questa riforma finisce per penalizzare le coalizioni che vincono. Rispetto al passato, infatti, la maggioranza, oltre ai due assessori, perde ben 3 consiglieri (da 11 a 8), mentre la minoranza solo uno (da 5 passa a 4). Se l’obiettivo era quello di aumentare l’ingovernabilità degli enti locali, con questa legge è stato compiuto un bel passo in avanti…».
Dalle voci che circolano in paese, sembrerebbe certo che uno degli assessori che “perderà” il proprio scranno sia Cosimo De Rinaldis, ultimo degli eletti fra i consiglieri comunali. Più incerto il nome del secondo assessore da “tagliare”: potrebbe essere Antonio Baldari.
E’ comunque molto probabile che il sindaco De Marco assegni a entrambi gli assessori “tagliati” delle deleghe (le stesse della precedente legislatura?), anche se “fuori giunta”.
C’è poi anche da nominare il capogruppo (lo stesso dicasi per la minoranza) e da eleggere il presidente del Consiglio Comunale.
Quindi la riconfermata Amministrazione Comunale riprenderà il lavoro interrotto per le elezioni. E si concentrerà, in particolare, sull’attivazione del depuratore (problema storico per Avetrana) e sulla preparazione del cartellone delle manifestazioni estive.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora