lunedì 06 maggio 2024

17/06/2011 19:09:41 - Sava - Cultura

Sarà rappresentata, nel piazzale della parrocchia Sacra Famiglia, dal Gruppo Famiglie e Corale della stessa parrocchia

 
Si terrà domenica 19 Giugno, alle ore 20,30, nel piazzale della Parrocchia Sacra Famiglia, via per Uggiano, la rappresentazione della commedia di Eduardo De Filippo “IL SINDACO DEL RIONE SANITA’”, realizzata dal Gruppo Famiglie e Corale della Sacra Famiglia, con la regia di Tino Soloperto.
Napoli, il Rione “Sanità”, Terzigno, San Giovanni a Teduccio sono toponimi ricorrenti nelle pagine di cronaca dei giornali, spesso nelle notizie di “nera”. Territori martoriati dal crimine organizzato e recentemente alla ribalta anche per i problemi legati alla “monnezza”.
Eduardo, mezzo secolo fa, ha immaginato che quei territori potessero essere guariti da quei mali endemici grazie all’azione di forze “interne” capaci di regolamentare la convivenza e recuperare alla legalità potenziali e reali piccoli criminali.
Immagina allora un bonario capo- bastone, Antonio Barracano, conosciuto come il “Sindaco” del Rione Sanità, un criminale “per giustizia” il quale, con l’aiuto della famiglia, del fido Catiello e del Dottor Fabio della Ragione cerca di redimere la parte più marginale e abietta della società evitandole di finire nelle maglie dell’Autorità costituita, sostituendosi ad essa nell’esercizio di una bonaria quanto casereccia giustizia.
Ma i sogni rimangono tali e l’epilogo, amaro, insegna che non basta un capo bastone, per quanto animato da nobili fini, per guarire certi mali.
Antonio Barracano è interpretato da Tino Soloperto, la moglie Armida da Silvana Passiatore, il Dottor Fabio della Ragione da Giuseppe Leo, Geraldina da Chiara Bisignano, Gennarino da Giovanni Lonoce, Amedeo da Gianpaolo Pichierri, Immacolata da Anna Pesare, Vicienzo ‘O Cuozzo da Giovanni Caforio, Pasquale ‘O Nasone da Leonardo Malorgio, la moglie di Pasquale da Antonella Pesare, Arturo Santaniello da Giuseppe De Santis, Catiello da Fernando Caforio, ‘O Nait da Giovanni Buccoliero, ‘O palummiello da Massimo Fabbiano, Luigi da Francesco Dattis, il figlio di Luigi da Giovanni Pichierri, Vincenzella da Uccia De Santis. Rammentatrice Giovanna Pichierri.
    Attori ed organizzatori rivolgono un particolare ringraziamento al Parroco, Don Angelo Gentile ed al Vice Parroco, Don Domenico Spina.
La rappresentazione non rientra tra quelle in calendario per il “Giugno Savese”.








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora