lunedì 06 maggio 2024

04/10/2011 09:34:55 - Sava - Cultura

Gli eventi promossi dal convento di San Francesco di Sava

 
Anche il Sottosegretario al Ministero degli Interni, Alfredo Mantovano, negli incontri formativi sul tema “La profezia che cambia il mondo”, promossi, per i mesi di ottobre e novembre, dal convento di San Francesco, dalla biblioteca “San Francesco”, dalla Pro Loco, dall’assessorato alla Cultura del Comune di Sava, dall’Ordine Francescano Secolare e dal Museo Missionario Cinese e di Storia Naturale.
«L’obiettivo è quello di approfondire la tematica scelta attraverso lo studio di personalità che hanno messo a disposizione se stesse, con la loro esperienza e il loro sapere» è riportato nella brochure di presentazione della rassegna. «Dopo aver incontrato Fra Adolfo Marmorino e Chiara Castellani agli inizi dell’anno, ora cercheremo di conoscere meglio la figura di don Tonino Bello e la sua eredità spirituale; la figura di Edith Stein, il suo pensiero filosofico e la testimonianza del suo martirio; il lavoro di persone che hanno investito nella ricerca, come il nostro padre Giambattista Mancarella, che, insieme ai suoi collaboratori, dopo decenni di fatiche, ci consegna il Dizionario Dialettale del Salento; soprattutto, però, rifletteremo sul senso della giustizia per vivere nella pienezza della legalità. E’ dalla forza di coscienze rette, infatti, che possono veramente nascere cieli nuovi e terra nuova».
Questo il programma completo. Giovedì (6 ottobre), la presentazione del Dizionario Dialettale del Salento. Paola Parlangeli e padre Giambattista Mancarella, dell’Università del Salento, terranno, presso la sala Sant’Egidio di via Roma (che ospiterà tutti gli eventi), una conferenza sul tema “L’eredità latina dei dialetti salentini”.
Il 20 ottobre la conferenza di don Salvatore Leopizzi, consigliere nazionale di Pax Christi, sul tema “Don Tonino Bello, un uomo tra croce e fisarmonica”.
Il 27 ottobre sarà la volta della conferenza di Francesco Alfieri, dell’Ordine dei Frati Minori, nonché docente dell’Università di Bari, sul tema “Edith Stein, l’armonia di un itinerario esistenziale filosofico e spirituale”.
Il 30 ottobre si terrà una visita ai luoghi di Alessano, dove è nato ed è sepolto don Tonino Bello. Il dott. Giancarlo Piccinni, presidente della Fondazione, illustrerà “L’eredità spirituale di don Tonino Bello”.
Il 3 novembre l’intervento dell’on. Alfredo Mantovano, sul tema “Il senso della giustizia fra diritti, doveri e desideri”.
Infine il 10 novembre la rassegna si chiuderà con il concerto dei Cantacunti su “Donne, brigantesse e patriote”.








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora