lunedì 06 maggio 2024

15/06/2012 06:43:45 - Sava - Cultura

Domenico Gigante eletto presidente del Consiglio Comunale

 
E’ Domenico Gigante, eletto con la lista Sava Protagonista, il nuovo presidente del Consiglio Comunale. Nella seduta di insediamento del consesso savese, ha ottenuto 14 voti a favore (11 dalla maggioranza e 3 dalla minoranza). Tre sono state le schede bianche. Essendo lo scrutinio segreto, si può ipotizzare l’astensione del gruppo del Pd, composto appunto da tre unità.
Alla carica di vice presidente è stato eletto invece un consigliere di minoranza: Ivano Decataldo, componente del gruppo Laboratorio Politico per l’Alternativa. Ha ricevuto 12 voti, mentre altri 5 consiglieri hanno votato scheda bianca.
In apertura dei lavori, oltre alla convalida degli eletti, c’è stata la breve cerimonia di giuramento del sindaco Dario Iaia.
Costituiti anche i gruppi consiliari, che hanno indicato i rispettivi capigruppo: Cataldo Zurlo per Sava Protagonista, Mario Antonio Mancino per Fli, Salvatore De Felice per Libertà e Partecipazione, Gaetano Leo per il Gruppo Politico Autonomo, Mimmo Spagnolo per il Pd (a questo gruppo ha aderito anche Giuseppe Bellocchi), Arturo De Cataldo per il PdL e Ivano Decataldo per il Laboratorio Politico per l’Alternativa.
Nella seconda parte del Consiglio vi sono stati dei passaggi politici. Ad “innescarli” è stato il consigliere di maggioranza De Felice, che ha auspicato, nell’immediato futuro, delle iniziative sul depotenziamento del “Giannuzzi”.
«Questo territorio ha subito uno scippo» ha tuonato il sindaco Dario Iaia. «Si è trattato di una scelta politica, che vogliamo e dobbiamo contrastare».
Dalla minoranza sono poi intervenuti diversi consiglieri, che hanno auspicato, per la legislatura, la correttezza nelle procedute e il rispetto del lavoro di controllo della minoranza.
«Il nostro ruolo sarà quello di controllo degli atti» è il concetto sostenuto dalla minoranza. «Ma siamo disponibili a fornire il nostro contributo per la crescita e lo sviluppo del territorio».
Qualche frecciata è arrivata anche per la nomina di un solo assessore donna.
Da parte della maggioranza, invece, Iaia ha ribadito che la sua porta e quella dei suoi assessori saranno sempre aperte per chiunque.








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora