giovedý 07 dicembre 2023

28/05/2009 10:16:35 - Avetrana - Cultura

Saranno presentati i risultati di tutti i progetti PON che sono stati attuati nel corso dell’anno scolastico

 
Questa sera (giovedì), alle ore 18, nella sede centrale dell’istituto comprensivo “Mario Morleo” di Avetrana, si svolgerà la manifestazione per celebrare la Giornata dell’Europa: “Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro”.
«La giornata sarà un’occasione volta a informare genitori, studenti e cittadini del territorio, sulle opportunità offerte ai giovani e alle scuole nel quadro dei programmi finanziati dalla Commissione Europea» si legge in una nota della scuola che è diretta dalla prof.ssa Rosanna Sportelli. «L’istituzione scolastica sarà coinvolta presentando nelle sue aule i lavori finali attraverso vari percorsi che vanno dalla scoperta e valorizzazione del territorio alle lingue straniere passando attraverso la conoscenza del disagio per intervenire su di esso. Tutto questo grazie alla capacità dell’istituto di saper cogliere le opportunità che l’Europa offre in termini di finanziamenti per arricchirle con la professionalità dei docenti interni e degli esperti esterni».
Questi i progetti attuati e le figure professionali coinvolte: il PON B4 “Conoscere il disagio per intervenire su di esso” si è avvalso della competenza tutoriale della prof.ssa Romina De Leo e della collaborazione della dott.ssa Rosanna Duggento Rosanna. Prodotto finale: cartellone esplicativo.
Il PON C1 “La conoscenza del territorio attraverso la lettura dell’ambiente” ha avuto come tutor l’insegnante Luigi Nigro e come esperto la dott.ssa Silvia Marsala. Prodotto finale: cartelloni esplicativi.
Il PON “La lettura del territorio e la sua valorizzazione” ha avuto come insegnanti protagoniste la prof.ssa Anna Laguardia e l’ins. Liliana Adriano, che hanno realizzato un cartellone esplicativo dei diversi momenti relativi al percorso effettuato con documentazione fotografica; schedatura dei reperti rinvenuti nella simulazione di scavo archeologico effettuata al Parco di Manduria; riproduzione in basso rilievo e riproduzione grafica di alcuni vasi messapici.
Il PON “Alla scoperta del nostro territorio” ha avuto come esperto il prof. Emanuele Franco e come tutor la prof.ssa Assunta Pezzuto. Il lavoro finale prevede l’esposizione di carte topografiche e bussola, mappa di Avetrana con gli itinerari percorsi, videoproiezione delle lezioni e delle foto più significative delle attività. In un angolo dell’auditorium sarà allestito uno stand espositivo presentato dagli allievi che hanno partecipato al progetto.
Il PON “Un viaggio tra le tradizioni” ha avuto come esperto il prof. Cosimo Aquilino e come tutor la prof.ssa Laura De Santis. Il lavoro finale sarà l’allestimento de “lu liettu ti li ziti” con audizione di due serenate e distribuzione dell’opuscolo informativo ai presenti.
Infine i PON di lingua inglese “Utilizzare la lingua inglese per comunicare” e “Migliorare la comunicazione in lingua inglese” diretti dalle docenti Punzi Giulia e Marra Annarita con la collaborazione dei docenti esperti prof.ssa Epifani Paola e prof.ssa Ponno Paola, che si concluderanno con la presentazione del corso e delle ricette britanniche tipiche: brownies, muffins, apple pie, crispy nests, cherry pie. Gli alunni si esibiranno in “This is the life” di Amy Macdonald.








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora