martedì 20 febbraio 2024

08/06/2013 09:21:43 - Provincia di Taranto - Cultura

In programma le relazioni di Pierfranco Bruni e padre Marco Gagliardi

 
In occasione dei festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola a Grottaglie, TA, il 12 Giugno prossimo nella Chiesa dei Paolotti alle ore 20:00, si svolgerà un Convegno di Studi dal titolo “Guardando le cose esteriori contemplerete le vostre interiori“.
Una tematica in cui l’intreccio tra teologia e mistero diventa un punto di riferimento nelle problematiche che la nostra società si trova a vivere. San Francesco di Paola vive nell’attualità e proprio per questo il suo “agire sociale” costituisce un punto di significativo contatto con l’attualità.
Le relazioni sono state affidate a Pierfranco Bruni, autore di numerosi scritti su San Francesco di Paola (tra i quali San Francesco di Paola. Il chiostro come metafora della grotta”, 2000 e “San Francesco di Paola. Il chiostro: isola Mediterranea”, 2004) e padre Marco Gagliardi O. M. introdurrà i lavori padre Salvatore Palmino, Superiore del Convento di Grottaglie.
I saluti saranno portati dal sindaco di Grottaglie Ciro Alabrese, del Consigliere Regionale Francesco Laddomada, componente della Commissione Cultura della Regione Puglia e da Pietro Stella, vice presidente dell’Associazione dei Calabresi di Taranto “Leonida Repaci”. I lavori saranno coordinati da Raffaele Bagnardi. Un incontro a più voci che ha come riferimento le due relazioni i cui aspetti hanno come valenza l’agire sociale e l’attuale di San Francesco di Paola.
Infatti Pierfranco Bruni parlerà della attualizzazione e del messaggio sociale, mentre padre  Marco Gagliardi si soffermerà sulla spiritualità e sull’agire sociale. Due aspetti fondamentali nei processi religiosi e culturali, in senso ampio, presenti nella nostra contemporaneità. La santità e i luoghi.
Così Pierfranco Bruni ha sottolineato: “Il racconto della vita di San Francesco è la restituzione di una misericordia che il Convento in sè con la chiesa, il chiostro, il refettorio testimoniano in ogni piega. Un viaggio nella misericordia e nella carità. San Francesco di Paola è il Santo della Carità nella verità della fede”.
Il Convegno è organizzato dalla Comunità dei Padri Minimi di Grottaglie in collaborazione con l’Associazione “Leonida Repaci”.
“L’agire sociale del Santo di Paola, ha affermato padre Salvatore Palmino, oggi si intreccia con una quotidianità che ha bisogno di affrontare con la fortezza spirituale e la carità l’inquieto nostro tempo. Discutere sulla sua presenza e sulla funzione che ha avuto e che ha nei nostri cuori significa anche non smettere di sperare nella misericordia e nell’amore”.








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora