venerd́ 29 marzo 2024

04/12/2013 14:43:34 - Provincia di Taranto - Cultura

Inaugurazione prevista per sabato 7 dicembre, alle ore 19, a cura della galleria “Vincenza” di Grottaglie

La Galleria “Vincenza”, nell’ambito della sua programmazione culturale per l’anno 2013, organizza presso la sala espositiva, in via Leonardo da Vinci, 5/7 – centro storico, la mostra “VENITE … adoremus! I presepi in maiolica del Maestro Domenico Galeone”.
L’iniziativa sarà inaugurata sabato 7 dicembre 2013, alle ore 19.00 e resterà aperta al pubblico, con ingresso libero, fino all’8 gennaio 2014. Si tratta di una rassegna retrospettiva delle opere presentate nel corso degli anni dal Maestro, Domenico Galeone, già docente di progettazione ceramica presso l’Istituto d’Arte di Grottaglie, nell’ambito della rassegna annuale organizzata dall’amministrazione comunale “Mostra del Presepe”.
La mostra vuol proporre un piccolo excursus del percorso personale ed artistico dell’autore, attraverso la presentazione di quattro presepi in maiolica, realizzati con tecniche diverse, nel periodo che va dal 2009 al 2012. Si tratta di piccoli gruppi scultorei, di varia dimensione, riproducenti anche con un’iconografia inconsueta ed “irrituale”, momenti della natività. L’opera principale è costituita dal presepe presentato nel 2012 alla mostra concorso organizzata dall’amministrazione comunale. Si compone di 5 soggetti e di alcuni elementi in maiolica a costituire il fondale .
         La Galleria “Vincenza” con questa iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio dell’amministrazione comunale e che rientra a pieno titolo nell’ambito delle iniziative culturali in programma per le prossime festività natalizie, si propone di conseguire due obiettivi: presentare al pubblico un artista, a tutto tondo, che ha saputo fare della maiolica decorata un mezzo di espressione artistica, portandola al di là del virtuosismo e andando oltre i canoni della tradizione ceramica grottagliese; dare un contributo all’arricchimento del panorama artistico e culturale della città, valorizzando le persone e il capitale umano di cui, nonostante tutto, la nostra comunità ancora è ricca e che vede nel maestro Domenico Galeone, una risorsa da ri-scoprire e valorizzare anche per le future generazioni.








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora