E’ la prima volta che il Papa incontra persone che gli presentano libri
Questo volume, “Francesco”, la prima biografia storica
illustrata su Papa Jorge Mario Bergoglio, è stato presentato e consegnato nelle mani del Santo Padre nel corso di un incontro privato svoltosi il 14 gennaio 2014 in Casa Santa Marta, nella Città del Vaticano.
illustrata su Papa Jorge Mario Bergoglio, è stato presentato e consegnato nelle mani del Santo Padre nel corso di un incontro privato svoltosi il 14 gennaio 2014 in Casa Santa Marta, nella Città del Vaticano. L'udienza privata con Papa Bergoglio è stato un momento speciale, perché solitamente Papa Francesco non incontra persone che gli presentano libri.
Insieme a me, autore della pubblicazione, c’erano mia moglie Alba, Walter e Oscar Serra, titolari della Velar, editrice del volume, Paola e Laura moglie e figlia di Walter Serra, Silvia Ferrari, dello staff tecnico dell'editrice. Noi tutti siamo stati presentati al Papa dal cardinale Giovanni Battista Re - già Prefetto della Congregazione dei Vescovi, facente funzioni di decano nel conclave che ha eletto Jorge Mario Bergoglio - ed autore della prefazione di questa pubblicazione. Eravamo tutti emozionatissimi, ma anche Papa Francesco lo era.
Scorrendo le pagine del volume, ha accarezzato con gli occhi le fotografie dei genitori e dei luoghi di Buenos Aires, e l'insieme dell'opera che ripercorre, con una ricca documentazione di notizie, testimonianze ed immagini, la vita del pontefice “preso quasi dalla fine del mondo”.
L’incontro, durato venticinque minuti, si è svolto in una sala di Casa Santa Marta nella quale Papa Francesco ha scelto di risiedere. Al Santo Padre - che ascoltava con grande attenzione - ho riferito tra l’altro che la biografia è il risultato di sei mesi di ricerche e testimonianze, raccolte in varie direzioni, sui momenti fondamentali della sua vita, a cominciare dalle origini della famiglia Bergoglio, l'emigrazione dall'Italia in Argentina, fino alla sua testimonianza pastorale e ai primi mesi di pontificato. Il Santo Padre ha sfogliato con commozione le pagine, ammirando i luoghi di Buenos Aires, le sue basiliche e la cattedrale sulla storica plaza de Mayo. Mi è parso di cogliere un po’ di nostalgia in lui. E mentre sfogliava, egli ripeteva “Grazie, grazie”, aggiungendo che quel libro “lo meritavano soltanto i Santi”.
Papa Francesco è stato anche informato sull'attività della Velar che aveva edito, come prima pubblicazione, una biografia su Papa Giovanni XXIII, che Papa Bergoglio proclamerà Santo il 27 aprile 2014, insieme a Papa Giovanni Paolo II. Prima del congedo, un ultimo gesto ci ha colpito e profondamente toccato. Il Santo Padre ha preso il volume con sè, l’ha stretto al cuore in un abbraccio, chiedendoci di pregare e far pregare per lui, “perché il Papa ha bisogno di preghiere”.
R.A.

Condividi