sabato 20 aprile 2024

27/02/2014 06:51:37 - Provincia di Taranto - Cultura

Questo lavoro è un condensato di differenti arti: contiene 18 brani, ma anche un libro di 48 pagine, dipinti di Marcello Bellina dei MoRkObOt (in arte Berlikete) e i mosaici di Arend Wanderlust, in un elegante packaging autografato e numerato a mano

Si intitola “L’Enfant et le Ménure” ed è un doppio album realizzato, nell’ambito del progetto “InSonar”, dal ricercatore vocale e compositore di Fragagnano Claudio Milano e da Marco Tuppo.
Questo lavoro è un condensato di differenti arti: contiene 18 brani, ma anche un libro di 48 pagine, dipinti di Marcello Bellina dei MoRkObOt (in arte Berlikete) e i mosaici di Arend Wanderlust, in un elegante packaging autografato e numerato a mano.
Il tema del disco è il potere dell’immaginazione infantile che trasforma l’orrore in meraviglia. Sono i bambini a raccontarci delle fiabe per aiutarci a non avere paura del buio, dentro e fuori.
Un progetto che vede la partecipazione di 62 musicisti provenienti da 5 continenti.
Il collettivo esplora, in modo giocoso, tutte le possibilità timbriche offerte da voce e strumenti, talvolta inusuali (Theremin, Onde Martenot, campane di cristallo, fiati autocostruiti, strumenti giocattolo).
Tra i brani, presenti riletture di brani ad opera di Bowie e Brian Eno (Warszawa), Tim Buckley (Song to the Siren), The Velvet Underground (Venus in Furs); arie di Gounod, Martini, Giordano; liriche tratte da opere di Agatha Christie, David Lynch, Federico Garcia Lorca; testi tratti dalla Bibbia e dal Sutra del Loto; un omaggio ai Pierrot Lunaire di Gaio Chiocchio e Arturo Stàlteri.
Claudio Milano ha anche partecipato, insieme Raoul Moretti, Pierangelo PANdiscia e Vincenzo Zitello, alla realizzazione di un altro progetto: NichelOdeon - Bath Salts. E’ un doppio album più libro con tavole di poesia visiva e illustrazioni a cura di Effe Luciani, foto di Andrea Corbellini (Studio 3GK) e la partecipazione di Michel Delville e 32 tra i più grandi protagonisti dell’avanguardia musicale e dell’underground italiano delle ultime 5 decadi.








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora