marted́ 25 giugno 2024

12/05/2014 06:35:34 - Provincia di Taranto - Cultura

Standing ovation al ristorante “Il Pineta” per Peter Erskine

Il suggestivo ristorante “Il Pineta” di Taranto ha offerto un concerto di alto livello tenuto da un trio d’eccezione formato da: Paolo Di Sabatino (piano e piano elettrico), Janek Gwizdala (basso) e Peter Erskine (batteria). La formazione, guidata da Di Sabatino, ha eseguito un repertorio di composizione originali autografate dal pianista abruzzese. Diversi brani jazz, dalle forti tinte latin e funky, ad alto contenuto emozionale.
Queste tunes saranno incise dal trio di Paolo Di Sabatino in previsione del disco che uscirà in settembre. Il pianista teramano ha costruito dei soli impreziositi da un peculiare fraseggio ritmico-melodico mai banale, puntualmente sostenuto da un comping groovy degno di nota. Inoltre, ha dato sfoggio di un’ottima tecnica pianistica unitamente ad un’affascinante espressività, senza mai eccedere in esasperati virtuosismi. Gwizdala ha sciorinato tutta la sua sensibilità artistica, coadiuvata da un lirismo ed un tocco di pregevole fattura.
Lo storico batterista statunitense Peter Erskine, invece, ha ostentato la sua ancestrale musicalità, condita da un’estrema versatilità che lo ha sempre contraddistinto da oltre 40 anni. La sua godibile pulizia di suono, le raffinate e variopinte dinamiche del suo fastoso drumming, congiuntamente ad un impeccabile timing, hanno incantato gli astanti. Ergo, un concerto irrefutabilmente memorabile, in cui il magico interplay di questo grande trio ha costantemente catturato l’attenzione dell’ascoltatore.
Per la buona riuscita dell’evento, oltre al ristorante “Il Pineta”, è doveroso fare un plauso all’ideatore di questo live: Alessandro Napolitano. Il brillante e talentuoso batterista tarantino, grazie alla sua pluriennale esperienza concertistica e didattica, ha stretto nel corso della sua prolifica carriera numerosissime e prestigiose collaborazioni con alcuni tra i migliori musicisti del panorama musicale internazionale. Visceralmente mosso da smisurata passione e sensibilità, ha invitato questo eccellente trio che ha mandato in visibilio gli spettatori del ristorante “Il Pineta”.
Stefano Dentice








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora