mercoledì 21 febbraio 2024

21/05/2014 06:25:14 - Provincia di Taranto - Cultura

E’ film sulla storia degli arbereshe per le scuole del sud Italia

Partirà giovedì pomeriggio 22 maggio, presso la scuola “A.Casalini” di San Marzano, la prima proiezione ufficiale del film lungometraggio dal titolo “Principe Demetrio Capuzzimati”. Il lavoro racconta come nasce il paese di San Marzano e tutti i Comuni jonici detti Arberia Tarantina. Descriverà principalmente la vita del Capitano Arbereshe, Demetrio Capuzzimati, primo Barone feudatario nel 1530. Il lavoro è ambientato nel 1500, le scene sono state girate tra San Marzano, Lecce, Oria, Napoli, Roma e Albania nella zona di Konispol Saranda.
Oltre a raccontare la storia del paese Arbereshe più grande d’Italia, vengono menzionati tutti i paesi di origine balkana della provincia di Taranto ma anche della Calabria, Sicilia, Basilicata, Abruzzo, Molise, Campania e Puglia. I registi sono Tony Zecca e Mino Chetta, entrambi amici di San Marzano con la passione della Storia e del Cinema. Per realizzare questo importante lavoro ci son voluti un paio di anni tra ricerche e riprese. Il lavoro è il primo in Puglia a raccontare la vita degli Arbereshe.
Si precisa che il lungometraggio non è stato finanziato da nessun ente, il tutto a spese degli autori. Tony Zecca e Mino Chetta si augurano che il loro lavoro possa far parte di un importate progetto Nazionale, al fine di far riscoprire questa importante etnia. Questa proiezione è la prima di una lunga serie che riguarderà molte scuole della provincia jonica e comuni di origine Arbereshe sparsi in sette regioni Italiane.
I registi ringraziano la preside Maria Teresa Alfonso per avere dato la possibilità della proiezione. Chi è interessato a replicare la proiezione in altre Scuole deve visitare il sito ufficiale e contattare i registi www.filmprincipedemetrio.it.gg
 
Gruppo Culturale “San Marzano Turistica”








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora