sabato 18 maggio 2024

22/11/2014 14:47:06 - Provincia di Taranto - Cultura

Prosegue la X Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà del CSV Taranto

In una pellicola cinematografica è possibile trasformare il contagio da una malattia come l’AIDS, un accadimento di per sé tragico, nel filo conduttore di una brillante commedia con mille gag, colpi di scena e situazioni esilaranti che travolgono il pubblico in sala con un turbinio di risate?
La cosa è riuscita in “Sono positivo”, il film protagonista del penultimo appuntamento della Rassegna filmica sociale “Cambiamo regista: il mondo è di tutti”, una serie di sei proiezioni di altrettante pellicole la cui visione rappresenta il punto di partenza per un dibattito su tematiche di rilevanza sociale, in questo la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, un evento a cura dell’associazione di volontariato NPS Puglia (Network Persone Sieropositive).
La proiezione di “Sono Positivo”, con ingresso libero e gratuito, si terrà alle ore 17.30 di domenica prossima, 23 novembre, nella ex Caserma Rossarol, la sede universitaria in via Duomo a Taranto.
Girato nel 1999 dal regista Cristiano Bortone, “Sono Positivo” narra la storia di una famiglia di meridionali perseguitati dalla sfortuna, i cui componenti scoprono l'uno dopo l'altro di essere sieropositivi.
La domanda è ovvia: da chi è cominciato il contagio? I sospetti fanno affiorare un intreccio di infedeltà e di comportamenti derivanti da confuse identità sessuali: un marito ipocondriaco, una moglie frustrata, suo fratello gay e un amico di famiglia scroccone.
Però la malattia, anziché deprimerli, diventa un'occasione perché ognuno di loro accetti se stesso e trovi finalmente la felicità!
In “Sono Positivo” recitano Nino Frassica, Vladimir Luxuria, Enzo Aronica, Giovanni Esposito, Paolo Sassanelli, Cristina Liberati, Manrico Gammarota e Aristide Massaccesi.
La rassegna filmica è compresa nel programma (www.csvtaranto.it) della X Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, la più importante iniziativa organizzata annualmente dal Centro Servizi Volontariato Taranto. Fino a tutte le prossime festività natalizie, la Rassegna animerà i quartieri di Taranto e alcuni centri della provincia con un fitto programma di manifestazioni, tutte con ingresso libero e gratuito, il cui slogan è “La comunità al centro”.








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora