marted́ 21 marzo 2023

08/02/2015 12:54:08 - Provincia di Taranto - Cultura

Sarà presentato il libro “Strade principali e strade secondarie” di Angelo Campo

La Pro Loco, il Comune e la biblioteca comunale hanno organizzato un’apposita serata nella quale si parlerà del libro scritto dall’arch. Angelo Campo “Strade principali e strade secondarie”. Un testo che, seppur uscito di recente sta producendo, in chi ha già avuto modo di leggerlo, tutta una serie di riflessioni e dibattiti i quali stanno finendo per interessare anche gli ambiti relativi agli studiosi di storia antica.
Le ricerche condotte personalmente dall’autore Campo, infatti, hanno gettato una nuova luce su avvenimenti accaduti nelle nostre “Terre Sallentine” tra il XIV e il XVII secolo, partendo dalla stratificazione storica di alcuni monumenti chiave del piccolo paese di Carosino e di quelli degli altri luoghi limitrofi.
Dopo i saluti del sindaco di S.Marzano, Giuseppe Tarantino, e della presidente della Pro Loco, Francesca De Padova, sono attesi gli interventi di Pierfranco Bruni (responsabile Progetto Etnie Storiche del MIBACT), di Vincenza Musardo Talò (storico, presidente prov. dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano), di Floriano Cartanì (saggista, studioso di storia locale) e, infine, la conclusione con la relazione dell’autore del libro Angelo Campo.
Coordinerà la serata Genny Sapio, organizzatrice dell’evento. Sono stati invitati a partecipare gli istituti scolastici e il liceo Moscati, ma l’ingresso è libero per tutti.
Un appuntamento veramente da non perdere quello di domenica 8 febbraio alle ore 18,30 presso il palazzo della Cultura (p.zza Milite Ignoto) di San Marzano di S. G.

 

 

 

 

______________________________
E’ in rete la seconda puntata del “Prudenzano News”
“Non un rito ma il culto della memoria
Tributo a Elisa Springer”








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora