giovedì 28 marzo 2024

18/02/2015 17:18:43 - Salento - Cultura

L’appuntamento è domenica presso il teatrino della Parrocchia Cristo Re, in via Cavour

Si tiene domenica 22 febbraio l’assemblea straordinaria del gruppo Medici con l’Africa Cuamm Salento, a Torre Santa Susanna presso il Teatrino della Parrocchia Cristo Re in via Cavour.
Non una semplice assemblea, ma una giornata di festa per accogliere don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm e Ilaria Savoca Corona, referente per il Centro-Sud che parteciperanno all’assemblea.
Diversi i momenti in programma: dall’avvio della giornata con la celebrazione della Messa alla presentazione delle attività del gruppo fino alla testimonianza di don Dante Carraro con gli aggiornamenti dalla Sierra Leone e dai diversi progetti del Cuamm.
Programma della giornata:
-         ore 10,30: Celebrazione della S. Messa presso la Parrocchia Cristo Re
-         ore 15 - 17: Assemblea Straordinaria con la partecipazione e l’intervista a don Dante Carraro e Ilaria Savoca Corona
Il gruppo Medici con l’Africa Cuamm Salento nasce nel 2008 su iniziativa di Maria Susanna Coccioli, medico pediatra che ha fatto un’esperienza in Mozambico con il Cuamm e oggi è il presidente del gruppo. Conta circa 40 soci. È impegnato attivamente in proposte di sensibilizzazione della popolazione e di raccolta fondi per sostenere l’impegno di Medici con l’Africa Cuamm in sette paesi dell’Africa sub-Sahariana. Nel 2014, tra le attività più significative: la rassegna “Teatro con l’Africa” che si svolge già da due anni nel mese di dicembre, e l’African Day, in maggio, che propone attività di piazza e laboratori con le scuole.
MEDICI CON L’AFRICA CUAMM
Nata nel 1950, Medici con l’Africa Cuamm è la prima ong in campo sanitario riconosciuta in Italia (in base alla Legge della cooperazione del 1972) e la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane. Realizza progetti a lungo termine in un’ottica di sviluppo, intervenendo con questo approccio, anche in situazioni di emergenza, per garantire servizi di qualità accessibili a tutti. In oltre 60 anni di storia sono state 1.522 le persone inviate, 216 gli ospedali serviti, 41 i paesi d’intervento e 157 i programmi principali realizzati.
Oggi Medici con l’Africa Cuamm è impegnato in 7 paesi dell’Africa sub- Sahariana (Angola, Etiopia, Mozambico, Sierra Leone, Sud Sudan, Tanzania, Uganda) con 168 operatori, 38 progetti di cooperazione principali e un centinaio di micro-realizzazioni di supporto; appoggia 17 ospedali, 26 distretti (per attività di sanità pubblica, assistenza materno-infantile, lotta all’Aids, tubercolosi e malaria, formazione), 5 scuole infermieri e 2 università.
Ad oggi sono 21 i cooperanti originari della Puglia che hanno prestato servizio con il Cuamm in questi anni. Di, questi 5 sono attualmente in servizio, anche in Sierra Leone, Paese pesantemente colpito da Ebola.

 

 

 

______________________________
E’ in rete la seconda puntata del “Prudenzano News”
“Non un rito ma il culto della memoria
Tributo a Elisa Springer”








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora