giovedì 25 aprile 2024

31/12/2015 09:51:00 - Provincia di Taranto - Cultura

Tanti i visitatori accorsi anche da fuori regione per la tradizionale rassegna espositiva di Grottaglie. Il 4 e 5 gennaio laboratorio di manipolazione ceramica “Aspettando stella… la Cometa”, dedicato ai più piccoli

 
Grande riscontro di pubblico per la 36esima Mostra del presepe di Grottaglie che ha accolto in questi giorni di festa un gran numero di persone, giunte non solo dalla stessa Grottaglie ma anche da comuni e regioni limitrofe. Nel giorno di Santo Stefano si è registrata la presenza più importante, grazie anche all’apertura prolungata fino alle ore 21.30 che ha concesso la possibilità di apprezzare i presepi anche nelle ore serali.
 
La Mostra sarà visitabile fino al 6 gennaio 2016 ad ingresso libero. Organizzata dal Comune di Grottaglie e allestita nelle sale superiori del Castello Episcopio, è rivolta, in particolare, alla valorizzazione delle testimonianze storiche dell'arte presepiale. La Mostra, nata nel 1980 come testimonianza dell'antica tradizione locale, ha attratto numerosi maestri di levatura nazionale ed internazionale, le cui opere sono oggi conservate presso la sezione dei presepi del Museo della Ceramica della città.
Sono 76 quest’anno gli artisti partecipanti alla 36esima rassegna del presepe provenienti dalla Puglia, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto. I vincitori del premio unico di questa edizione sono Angelo Pio De Siati e Bottega Vestita provenienti dalla città di Grottaglie con l’opera dal titolo Le fiasche del pellegrino.
All’interno della rassegna è presente una sezione speciale dedicata al tema mistico-iconografico “La Via dell’Angelo”, ispirato alla figura dell’angelo nella postmodernità.
In contemporanea sarà possibile, inoltre, visitare la Mostra personale dedicata all’artista ceramista Domenico Lacava, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura, quale evento collaterale della 36esima Mostra del Presepe ed allestita nelle sale attigue alla sala convegni del Castello Episcopio.
 
La mattina del 4 e 5 gennaio, alle ore 10, sono previste attività dedicate ai più piccoli. Il laboratorio di manipolazione ceramica “Aspettando stella… la Cometa”, a cura di Sistema Museo, darà a tutti i partecipanti la possibilità di ascoltare la storia di una stella speciale e di modellare la propria cometa con lastre in argilla comune e in terraglia. Si consiglia la prenotazione (tel. 099 5623866 – grottaglie@sistemamuseo.it).
 
La Mostra del Presepe è visitabile tutti i giorni con i seguenti orari: 10.00 - 13.00 / 17.00 - 21.00.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora