luned́ 02 ottobre 2023

09/01/2016 13:13:06 - Avetrana - Cultura

La mostra, che sarà visitabile sino al 17 gennaio, ha l’obiettivo di educare allo stupore, imparare come cristiani e cittadini a indignarsi quando il bene comune viene calpestato-deturpato

 
Sarà inaugurata questa sera, alle 17,30, presso la sala “Caduti di Nassirya”, la mostra itinerante “Laudato si”, promossa dal Centro Giustizia, Pace e Integrità del Creato dei Frati Minori del Salento e accolta ad Avetrana grazie all’iniziativa del Comitato della Difesa del Territorio e del Mare.
La mostra, che sarà visitabile sino al 17 gennaio, ha l’obiettivo di educare allo stupore, imparare come cristiani e cittadini a indignarsi quando il bene comune viene calpestato-deturpato, imparare a scoprire la relazione con tutto il creato, recuperandone una relazione sana e infine assumersi l’impegno di un cambiamento, rivedendo i propri stili di vita. La mostra viene sempre inaugurata dai bambini, perché prendersi cura della casa comune è rispettare e prendersi cura delle generazioni future.
Mostra che si divide in 3 parti. Nella prima, attraverso alcuni pannelli informativi e fotografici, si cerca di coinvolgere il visitatore in un viaggio, tra le bellezze e le sofferenze di “sora nostra madre Terra”, nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto, facendo conoscere alcune storie che raccontano la bellezza e la passione per il nostro territorio.
Nella seconda, il visitatore è accompagnato a rileggere, in modo artistico, il cantico delle creature, con opere realizzate dagli stessi francescani (clarisse, frati, laici). Il cantico delle creature, come viene sottolineato nella stessa enciclica, indica una possibile via per ristabilire un rapporto equilibrato con la natura, educando lo sguardo allo stupore e alla contemplazione.
Nella terza il visitatore è invitato a riflettere su come convertire il proprio stile di vita, verso un’ecologia integrale.
La mostra è stata già allestita a Lizzano (dal 15 al 22 dicembre) e a Crispiano (dal 23 dicembre a ieri).









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora