marted́ 25 giugno 2024

16/03/2016 17:25:17 - Provincia di Taranto - Cultura

Una visita guidata all’Oratorio della Confraternita del Monte del Carmelo e all’Oratorio della Confraternita delle Anime del Purgatorio: un’occasione per apprezzare la passione con la quale i confratelli e le consorelle collaborano ad antichi momenti simbolici e rituali

 

I riti, le devozioni e le tradizioni che ruotano intorno alla Settimana Santa fanno parte di un patrimonio culturale che va conosciuto e valorizzato. “Pathos. La preparazione delle Confraternite ai riti della Settimana Santa”, è una visita guidata che si svolgerà lunedì 21 marzo 2016, alle ore 16.15, a Grottaglie, curata da Sistema Museo con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Grottaglie

Sarà l’occasione per assistere alla preparazione di alcuni momenti simbolici e rituali che a Grottaglie si ripetono da secoli. La visita guidata condurrà i partecipanti all’interno degli Oratori di due Confraternite, l’Oratorio della Confraternita del Monte del Carmelo e l’Oratorio della Confraternita delle Anime del Purgatorio, autentici scrigni di arte e di storia dislocati nel centro storico di Grottaglie e particolarmente coinvolti nella preparazione del Giovedì e del Venerdì Santo. Un’occasione per apprezzare la passione con la quale i confratelli e le consorelle collaborano ad antichi momenti simbolici e rituali svolgendo, al contempo, un prezioso lavoro di conservazione e salvaguardia di questo patrimonio culturale.

Figure simboliche e suggestive sono i confratelli del Carmine, i pellegrinanti del Giovedì Santo, noti col nome di “Bbubbli Bbubbli”, che, avvolti nel loro saio, “visitano” a piedi nudi con un caratteristico cerimoniale le principali chiese cittadine. La visita farà tappa nella loro sede, un elegante oratorio che risale ai primissimi anni del Seicento e che conserva molti cimeli e testimonianze di arte e di culto.

Il percorso proseguirà alla volta della piazza principale del paese dove, accanto alla Chiesa Matrice, ha sede la Confraternita del Purgatorio. Nell’antico oratorio sono gelosamente custodite le artistiche statue in legno e in cartapesta che vengono portate in spalla in processione il Venerdì Santo e che in occasione della visita sarà possibile ammirare. L’Oratorio del Purgatorio è anche il luogo in cui i Confratelli, i cantori in particolare, preparano i Canti della Passione, testi di poesia popolare religiosa che raccontano in forma semplice e spontanea le emozioni della Passione, della Morte e della Resurrezione di Gesù. Durante la visita sarà emozionante per i partecipanti poter assistere anche alle prove tra i cantori della Passione e la tradizionale banda grottagliese.

L’Itinerario partirà dal Castello Episcopio di Grottaglie, in largo Maria Immacolata. L’orario di incontro è previsto per le 16.15. La partecipazione alla visita guidata prevede il pagamento di una quota.

Per info e prenotazioni IAT Grottaglie tel. 099/5623866 e-mail grottaglie@sistemamuseo.it









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora