A Francavilla Fontana fanno tappa le Giornate Rurali Nuovo appuntamento con le “Giornate Rurali”
A Francavilla Fontana fanno tappa le Giornate Rurali
Nuovo appuntamento con le “Giornate Rurali”, volute dal GAL Terra dei Messapi per raccontare alla cittadinanza i risultati raggiunti nella programmazione 2007/2013 e per condividere con tutti gli attori locali, pubblici e privati le sfide della nuova programmazione 2014/2020 per la quale il territorio “Terra dei Messapi” si candida ad essere protagonista attivo.
Nuovo appuntamento con le “Giornate Rurali”, volute dal GAL Terra dei Messapi per raccontare alla cittadinanza i risultati raggiunti nella programmazione 2007/2013 e per condividere con tutti gli attori locali, pubblici e privati le sfide della nuova programmazione 2014/2020 per la quale il territorio “Terra dei Messapi” si candida ad essere protagonista attivo.La seconda tappa si svolgerà a Francavilla Fontana sabato 16 aprile, a partire dalle ore 18.00, presso il Castello Imperiali, Sala Grande, e prevede la presentazione dei risultati ottenuti nella passata programmazione 2007/2013 e una riflessione sulle nuove sfide di quella futura. Seguirà la proiezione del video-documentario “La Terra dei Messapi” che racconterà le bellezze e le peculiarità della città di Francavilla Fontana.
L’evento si concluderà in piazza Dante con un momento di festa e condivisione accompagnato dai sapori locali e dalle note della tradizionale musica popolare. Il territorio diverrà protagonista con le sue risorse enogastronomiche, culturali ed artigianali negli spazi allestiti e dedicati alle imprese artigianali, enogastronomiche, tradizionali. Sarà possibile degustare il tradizionale confetto riccio, tipico della tradizione francavillese e la pasta fritta ripiena di mortadella o mozzarella e pomodoro.
Lo stand del GAL Terra dei Messapi ospiterà il “Forum sull’agricoltura sociale” che oltre a dare informazioni utili sull’argomento coinvolgerà le aziende e le associazioni del territorio. Per i più piccoli spazio al gioco a alla conoscenza del mondo rurale nello stand dedicato alle “Masserie Didattiche”. Ad animare la serata sarà il gruppo popolare “Jazza Banna” di Pietro Balsamo, un noto musicista e maestro cartapestaio dello scenario pugliese. La partecipazione all’evento è libera e gratuita.


Condividi