Protagonisti gli alunni del “Bonsegna” e del “Gigante”
Le vittime della Shoah ricordate con un concerto del coro
composto dagli alunni delle quinte classi delle scuole primarie “Bonsegna” dell’istituto comprensivo “Toniolo – Bonsegna” e “Gigante” dell’istituto comprensivo “Giovanni XXIII” di Sava. Si terrà questa sera, presso l’auditorium “Giovanni Falcone” dell’istituto “Del Prete” di Sava.
composto dagli alunni delle quinte classi delle scuole primarie “Bonsegna” dell’istituto comprensivo “Toniolo – Bonsegna” e “Gigante” dell’istituto comprensivo “Giovanni XXIII” di Sava. Si terrà questa sera, presso l’auditorium “Giovanni Falcone” dell’istituto “Del Prete” di Sava.«Il titolo dell’evento è “Una voce, una speranza”» è riportato in una nota delle due scuole. «I quasi 150 alunni dell’ultimo anno delle classi primarie canteranno i sentimenti più vari che hanno attraversato un evento tragico come la Shoah. È su quelle emozioni, quindi, che si incentrerà la performance canore dei giovanissimi studenti, che con brani come “Auschwitz” di Guccini, “Blowing in the wind” di Dylan o “Evenu Shalom” della tradizione ebraica, racconteranno in musica gli animi di chi ha vissuto la Shoah e di chi li ha raccontati, consegnandoli alla memoria delle generazioni future».
Il coro sarà accompagnato dai docenti di strumento musicale della “Giovanni XXIII”, promotori dell’iniziativa, ma la manifestazione è il frutto di una proficua collaborazione tra i docenti di riferimento delle due scuole, sostenuti dalle due dirigenti, Maria De Carlo e Alessandra Sirsi, per far si che le voci dei piccoli cantori possano essere il giusto tramite tra la storia e chi a vario titolo ha raccontato l’efferatezza della Shoah, affinchè tali tragedie non abbiano mai più a ripetersi.

Condividi