In programma anche la proiezione del cortometraggio “Santo Rizzello: 100 anni di storia” e il video clip "Funkattivo", entrambi diretti da Agnese Correra
L’Associazione Culturale Secondo Maggio e l’Atelier
Musicale propongono un fuori programma d’eccezione, all’insegna della multiculturalità, venerdì 10 marzo (ore 21, ingresso libero), ospitando un evento che abbraccia la musica, il cinema e… la buona tavola. Nell’auditorium G. Di Vittorio della Camera del Lavorodi corso di Porta Vittoria 43, infatti, andrà in scena “SalentArte”, un dialogo interculturale con la proiezione di due filmati della regista Agnese Correra (il cortometraggio“Santo Rizzello: 100 anni di storia”, in cui un ultracentenario racconta la magia e il fascino del Salento, e il videoclip del brano “Funkattivo”, tratto dall’album “The Good Storyteller” della cantante Elisabetta Guido) e il concerto jazz della stessa Guido, con il pianista Danilo Tarso (talento emergente della scena pugliese) e, come special guest, il sassofonista Roberto Ottaviano, figura centrale negli ultimi decenni di storia del jazz italiano. In questa occasione i tre musicisti presenteranno i brani del cd “The Good Storyteller” (pubblicato dall’etichetta Dodicilune), scritti da Elisabetta Guido, anche autrice delle musiche del cortometraggio, fra le quali spicca “Salento Rhapsody”, in cui l’artista mescola musiche africane e balcaniche con la pizzica/taranta salentina.
Quello tra Elisabetta Guido e Agnese Correra è un incontro tra due donne salentine che, attraverso le immagini e la musica, raccontano la loro terra. Vocalist e autrice di jazz, gospel e popular music, Elisabetta porta nella tradizione afroamericana le proprie radici. Collaboratrice della Rai come direttrice di coro e vocalist in programmi di largo ascolto, ha cantato con Tullio De Piscopo, Renzo Arbore, Javier Girotto, Fabrizio Bosso e molti altri.
Condividi