domenica 29 gennaio 2023

24/05/2017 06:40:50 - Provincia di Taranto - Cultura

L’appuntamento è per questa sera, alle 20

Il Progetto culturale del liceo Giuseppe Moscati di Grottaglie, diretto da Anna Sturino, dal quale è nato l’evento Pirandello ha come tema: “LEGGERE IL NOVECENTO: PIRANDELLO”. La docente di riferimento è Marilena Cavallo, Capo dipartimento di Lettere, che ha portato avanti diversi approfondimenti proprio partendo dalla lettura dei testi pirandelliani con una serie di opportunità educative e appuntamenti che hanno avuto un grande successo.
Le classi del Liceo Moscati che hanno partecipato e continuano a svolgere attività su Pirandello sono la 5^A s.u. con gli allievi: Claudia   Venza, Concetta   Giovane , Ludovica    Serio , Carmela Antonazzo , Ilaria Pastano, Marianna Sgobio la 3^A s.u. con Giulia Bellanova , Andrea    Caminiti , Alessia    Luccarelli, Clara    Santacroce, Greta   Santagada, Giulia Tufaro; la 4^A s.u. con Anna   Serio, Maria Angiulli, Mariachiara Fornaro, Elisa Valleri, Martina Castri, Iris Sibilla, Bianca Bucci, Alessia Margherita, Sara Annicchiarico, Alessia Ferretti, Sharon Orlando, Alisea Lomartire, Eva Quaranta, Apruzzese Sara, Cofano Annalaura, De Cataldo Alessia, Narducci Andrea, Laura Piergianni; la 3^B s.u. con Letizia Manco, Francesca    Martucci , Graziana   Rossini, Francesca   Capogna, Anna Anania; la 5^A scientifico con Maggi Alessandra, Maggi Federica, Manigrasso Miriana; la 5^ C scientifico con Martina Santoro; la 3 B linguistico con Roberta Spagnulo.                  
Luigi Pirandello ora giunge alla Libreria Mondadori di Grottaglie grazie al libro di Piefranco Bruni : "Luigi Pirandello, il tragico e la follìa" (Nemapress edizioni).
Infatti mercoledì 24 maggio alla Libreria Mondadori di Grottaglie ore 20 sarà la prof.ssa Marilena Cavallo, Capo dipartimento Lettere del Liceo Moscati di Grottaglie, a introdurre e moderare l'intervento di Piefranco Bruni. Seguiranno letture da parte degli alunni dello stesso liceo Moscati, il quale è stato un Istituto d’avanguardia proprio nella promozione degli studi su Pirandello con una serie di interventi e di partecipazione ai momenti celebrativi pirandelliani.
Nello spazio Mondadori è previsto un momento recitativo teatrale con un immaginario che pone in colloquio Luigi Pirandello e Marta Abba, rappresentati da Antonio Passaro della 5 A dello Scientifico (nelle vesti di Pirandello) e Iris Sibilla (nelle vesti di Marta Abba) della 4 A delle Scienze umane nelle vesti di Marta Abba. Infatti Pierfranco Bruni dedica, nel suo studio, molta attenzione al legame tra Luigi e Marta e anche nel Video Docu curato da Anna Montella: https://www.youtube.com/watch?v=vrzdqIxu5Ws
Il lavoro di Pierfranco Bruni sarà elemento di discussione su Pirandello e il 900 europeo alla Università degli Studi di Tirana il 29 maggio prossimo.






img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora