mercoledì 15 maggio 2024

23/12/2009 12:10:17 - Provincia di Taranto - Cultura

Coinvolge tutta la frazione di Torricella ed è diventato uno degli appuntamenti più attesi del versante orientale della provincia

 
Anche quest’anno, da tradizione oramai consolidata, l’associazione culturale “Lu Trappitu” ha curato la preparazione e la realizzazione del “ Presepe Vivente”, giunto alla quinta edizione, che si terrà a Monacizzo, frazione di Torricella, il 27 dicembre 2009 e l’1 e il 6 gennaio 2010.
Attraverso un percorso altamente suggestivo e carico di spiritualità, chi si addentra può rivivere in maniera veritiera quelle sensazioni e quell’atmosfera, oramai persi nella quotidianità, che in poco tempo riportano l’animo in uno stato di semplicità tipico dei tempi della nascita di Gesù.
Così, partendo dalla piazza antistante la chiesa di S. Pietro Apostolo, ci si incammina per alcune vie tipiche del paesino per arrivare davanti ad un imponente albero di Natale, a sottolineare il clima festivo. Da qui, attraverso una vecchia strada riaperta, usata dagli antichi per salire a Monacizzo, si arriva ad ammirare uno splendido laghetto, alimentato da una cascata d’acqua, contornato da tipiche case dell’epoca.
Procedendo si incontra un bellissimo insediamento romano, fino ad arrivare nella zona abitata dove si susseguono, in un mix di odori sapori e rumori, le varie postazioni per ammirare i costumi e le varie attività dell’epoca. Il tutto si conclude con l’unicità della Natività, dove riesce veramente difficile non soffermarsi ed emozionarsi ed essere così coinvolti da un senso assoluto di pace e amore.
Si tratta di uno dei più Presepi Viventi più belli dell’intera provincia. Sia per gli incantevoli e irripetibili luoghi in cui viene allestito. Sia per la straordinaria cura dei particolari utilizzata dall’associazione che lo promuove: cura dei particolari storici, ma anche cura dei costumi e delle varie scene.
Un Presepe che coinvolge l’intera comunità di Monacizzo, orgogliosa e fiera di una manifestazione che richiama visitatori da molti paesi del versante orientale della provincia.








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora