lunedý 02 ottobre 2023

01/07/2018 08:16:06 - Avetrana - Cultura

Il libro, che raccoglie anche i primi due episodi, sarà presentato ad Avetrana il 21 luglio

 

L’incantesimo della fantasia abbraccia la suggestione della storia e del mito, per dar vita ad una avvincente saga di romanzi, giunta oggi, con “I supplizi dei re” al suo terzo capitolo.

In un unico volume, però, l’autore Salvatore Luigi Baldari ha voluto raccogliere i primi tre episodi della saga fantasy “Basileus” (gli altri due si intitolano “Le leggi di Choas” e “L’ultima profezia”), che nel progetto completo sarà composta da 5 atti.

Il romanzo narra le gesta di Daukos, guerriero spartano. Un’avventura dalle montagne del Peloponneso al mare cristallino del Mediterraneo, sino ai luoghi più inesplorati e suggestivi, che ingaggia personaggi della storia classica, della mitologia e dell’epica. Un’avventura accattivante e dinamica, rivisitata in chiave fantasy, per ripercorrere, attraverso i personaggi della mitologia e dell’epica, una storia, incastonata in paesaggi e scenari fiabeschi, luoghi in cui tutt’ora viviamo. Ambientata nell’antica Grecia del V secolo a.C., la saga “Basileus” si propone, attraverso le peripezie di Daukos, protagonista di incalzanti battaglie e viaggi continui, di arricchire il dinamismo dell’intreccio con intense riflessioni e osservazioni di ordine sociale, universale ed ancor oggi attuali.

Sparta e non solo. Un luogo importantissimo per l’intera storia sarà anche la città di Taranto e il territorio ad essa circostante, sino alle terre dei Messapi, all’attuale Manduria e Salento intero.

Un’esperienza di lettura stimolante, che ha già raccolto gli apprezzamenti di diversi appassionati.

Il libro è candidato al festival “Il libro possibile” di Polignano a Mare, oltre ad altre iniziative già programmate, che si terranno nelle città di Ostuni, Lecce e nel suggestivo ipogeo del Museo Spartano di Taranto.

Un libro che vuole andare al di là dei contenuti della storia e che aderisce, con entusiasmo al progetto “Taranto, la città spartana”, una vision che si propone di potenziare il brand di Taranto e del territorio, accostandolo a quello di Sparta, rinomato e sfruttato in tutto il mondo.

Il libro di Salvatore Luigi Baldari è stato pubblicato dalla CTL Edizioni di Livorno. Dopo la prima presentazione a Ravenna e quella di Torre Santa Susanna, seguiranno quelle di Crispiano e, sabato 21 luglio, di Avetrana, nel torrione, a cura della Pro Loco.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora