venerdì 01 luglio 2022

16/08/2018 07:49:50 - Provincia di Taranto - Cultura

Si intitola “Torricella. Itinerari storico-archeologici a sud-est di Taranto”

 

“Torricella. Itinerari storico-archeologici a sud-est di Taranto”.

E’ il titolo del nuovo saggio di Paride Tarentini.

Dopo lunghi anni di ricerche archeologiche svolte nei tratti interni e costieri a sud-est di Taranto, Paride Tarentini, in collaborazione col Museo Civico di Lizzano, dedica quest’ultima fatica al territorio di Torricella, a lui particolarmente caro per prolungate frequentazioni estive.

Il lavoro (128 pagine a colori, ricche di foto, disegni e piante) si caratterizza per una parte introduttiva, contenente, in rapida sintesi, la storia generale del territorio, seguita da schede topografiche dedicate ai siti indagati, con relative note bibliografiche essenziali per ulteriori studi ed approfondimenti.

Tale pubblicazione, unitamente alle precedenti dedicate, dall’autore, ai territori di Lizzano, Maruggio e Manduria, nonché ai siti di Monacizzo e di Torre dell’Ovo ricadenti nello stesso comune di Torricella, offre un valido contributo alla conoscenza delle nostre remote origini, rappresentando, altresì, un ulteriore stimolo a proseguire nell’opera di ricerca e valorizzazione di quelle ricchezze ambientali, storiche ed archeologiche che il territorio conserva e che il tempo tende sempre più ad aggredire.

E’ auspicio dell’autore che le iniziative di sensibilizzazione avviate, su tale argomento, da studiosi, enti ed associazioni, possano trovare adeguate risposte operative, a tutela di un patrimonio storico-naturalistico che ci appartiene e ci inorgoglisce.

Il volume è attualmente disponibile presso il Museo Civico di Lizzano (dove è stato peraltro recentemente presentato), curatore di tale iniziativa editoriale.

Per ulteriori informazioni o per prenotazioni del libro è possibile contattare i seguenti due numero di telefonia mobile: 3391366964 o 3346474766.







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora