domenica 29 gennaio 2023

16/11/2018 20:25:13 - Provincia di Taranto - Cultura

Visita guidata esclusiva al Sacello romano e ai resti della settecentesca Villa Capecelatro 

 

Domani (sabato), nell’ambito del programma di promozione territoriale “Storie di Taranto”, la Cooperativa Polisviluppo Servizi Archeologici, con partenza alle ore 10, vi condurrà in una visita esclusiva ad uno dei tesori nascosti più preziosi della città di Taranto. Nel Borgo Umbertino, l’area dell’Ospedale Militare, infatti, custodisce al suo interno un vero e proprio scrigno di meraviglie, il "Sacello Romano e i Resti della Settecentesca Villa Capecelatro", usualmente non accessibile al grande pubblico. La Polisviluppo, cooperativa composta da archeologi, storici dell'arte, conservatori dei Beni Culturali e guide turistiche abilitate, guiderà i visitatori in un percorso storico ed archeologico suggestivo, in un’area di grande valenza naturalistica, sopravvissuta alla cementificazione urbana, grazie alla cura della Marina Militare. Leggende, notizie storiche, evidenze archeologiche e curiosità inedite contribuiranno alla comprensione di un interessante spaccato storico della nostra città. La grande archeologia, dunque, unitamente alla storia della sfarzosa Villa, edificata nel 1796 per volere dell’Arcivescovo Giuseppe Capecelatro, impreziosito dai magnifici affreschi del noto pittore Carella, da statue, mosaici e resti archeologici di inestimabile valore. Un imperdibile percorso alla riscoperta, dunque, della storia millenaria della città dei due Mari e del suo Borgo Umbertino, ai più sconosciuto. Dal Sacello di età Romana Tardo Repubblicana (all’interno dell’Ospedale Militare), legato a divinità infere, ai sontuosi arredi scultorei della scomparsa settecentesca Villa Capecelatro, disseminati nei rigogliosi giardini Catapano-Giovinazzi. Un itinerario completato dalla scoperta di sarcofagi litici provenienti da antichi relitti, in un contesto naturalistico in cui le piante di acanto, immortalate dall’architettura corinzia, proliferano grazie ai Citri di acqua dolce che sgorgano in superficie.
L’ingresso alle aree di visita è gratuito, grazie alla gentile concessione della Marina Militare, mentre il servizio di visita guidata è di € 6,00 a persona, gratuito per i bambini. La prenotazione è obbligatoria.

Un meraviglioso viaggio tra le meraviglie storico-archeologiche e naturalistiche di Taranto, da riscoprire insieme alla Polisviluppo.

Ora e luogo di partenza: ore 10:00, Piazza Garibaldi, presso ex Punto d’Informazione Turistica.
Info e Prenotazioni: 340.7641759 (la prenotazione è obbligatoria, per comunicare i partecipanti all'ingresso dell'Ospedale Militare)

 







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora