domenica 29 gennaio 2023

25/11/2018 11:13:00 - Provincia di Taranto - Cultura

Questa sera l’iniziativa in occasione della Giornata mondiale contro la Violenza sulle Donne

 

Una testimonianza in videoconferenza di una donna vittima di violenza, Stefania Lo Piparo, che ha raccontato la propria disavventura nel libro autobiografico “Quando l’amore diventa follia”, edito da Armando Siciliano.

In occasione della Giornata mondiale contro la Violenza sulle Donne, l’Amministrazione di Fragagnano ha promosso, per questa sera, a partire dalle 18,45, presso l’istituto “Mazzarello”  un interessante evento. Non ci sarà solo la presentazione del libro di Stefania Lo Piparo, che, insieme al suo autore, interverrà in video conferenza, ma anche una serie di interventi di qualificati relatori. La psicologa e psicoterapeuta Veronica Buccoliero relazionerà il tema: “Quando l’amore diventa possesso”. Poi lo psicopedagogista Francesco Paolo Romeo, studioso dell’età evolutiva e giudice onorario presso il Tribunale dei Minori di Taranto, nonché responsabile del progetto “Dal Bruco alla Farfalla”, tratterà le tematiche “Narrazione per volare oltre la violenza in ambito familiare” e “La memoria delle donne vittime di violenza”.

Per quest’evento, moderato da Rossella Campa, è prevista anche l’animazione culturale. Barbara D’Amore declamerà alcuni  brani tratti dal libro di Stefania Lo Piparo; Elena Manigrasso, Mimmo Bisanti  e Vincenzo Pentassuglia (quest’ultimo presidente dell’Avis Fragagnano), interpreteranno alcuni brani che faranno da cornice e filo conduttore alla serata. Interpretazioni, queste, accompagnate musicalmente da Simone Pentassuglia. Altra innovazione dell’evento sarà la teatralizzazione di coreografie in tema, curata dalle scuole locali di danza Centro Studi Danza Dream e Pgs Stella Alpina.

All’iniziativa interverranno anche il sindaco Giuseppe Fischetti, la direttrice dell’istituto “Mazzarello” suor Mariangela Cecalupo, l’assessore alle Pari Opportunità Serena Bisanti, il responsabile dell’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale 7 di Manduria, Raffaele Salamano, e il parroco della chiesa di Maria SS. Immacolata, don Santo Guarino.







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora